Sanremo Patafisica è una Investigazione Artistica Collettiva che crea nuove connessioni e divulga la Scienza delle Soluzioni immaginarie, come straordinario strumento utile anche per la comprensione del quotidiano e della quale, ora più che mai, si sente il bisogno.
Si tratta di una non convenzionale rassegna di arte contemporanea, che sceglie un unico formato, quello della cartolina postale, come supporto per la realizzazione di sketch, scritti, dipinti, collage, matite, pennarelli, olii, acrilici; testimonianze del mondo, patafisico e non, che vuole omaggiare la Scienza che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità.
L’iniziativa intende celebrare il rapporto che lega Sanremo alla Patafisica nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Alfred Jarry, i 100 anni della nascita di Italo Calvino e i 60 da quando Vittorio Osvaldo “Farfa” Tommasini divenne il primo Rettore dell’Istituto Patafisico Italiano.
L’evento consiste in una serie di incontri, e vedrà diverse ostensioni delle cartoline-omaggio prodotte da intellettuali, artisti, musicisti, indirizzati alla Serenissima Cattedra di Patafisica presso l’Accademia della Pigna, e che viaggeranno e raggiungeranno diversi luoghi: Torino, Firenze, Napoli, Cagliari e Brescia.
In agosto, le cartoline verranno esposte in Piazza Capitolo e per la città, mentre dall’8 al 10 settembre verrà festeggiato il Capodanno Patafisico.
Nel video-servizio a inizio articolo, l’intervista a Domenico Graglia, curatore dell’evento assieme a Freddy Colt e Duccio Scheggi.