Proseguono con grande entusiasmo e partecipazione gli appuntamenti di ‘Imperia in Armonia. Cartoline Musicali al Monte Calvario‘. Il concerto ‘Viaggiar danzando‘, tenutosi la scorsa domenica, ha conquistato e affascinato circa 400 persone.
La piazza del Santuario di Santa Croce in Monte Calvario è stata animata dal concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, un viaggio musicale europeo attraverso le danze tipiche dei diversi paesi, con musiche di Respighi, Sibelius, Bartok, Brahms, De Falla, Strauss jr, Dvoràk. Ha diretto l’orchestra il M° Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico della compagine sanremese.
Gli appuntamenti con ‘Imperia in Armonia’ non finiscono qui, come avevano raccontato ai nostri microfoni gli animatori dell’iniziativa, Raffaele Feo e Gianluca Ascheri, due giovani artisti imperiesi che da anni si fanno apprezzare in teatri e festival in Italia e all’estero.
Programma
- Giovedì 3 agosto dalle 20.00 alle 23.00 – Una Sera al Museo: la Confraternita della SS.ma Trinità aprirà le porte del Santuario e del Museo delle Confraternite al Monte Calvario. Un’occasione unica per poter apprezzare i preziosi tesori artistici che il Santuario custodisce, nonché lo splendido panorama sulla città. Alle 21 arricchirà la serata l’intervento del coro popolare brigasco “I Cantauu”.
- Venerdì 11 agosto alle 21.30 – messa in scena della composizione sacra Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Adattamento scenico in costume dell’oratorio sacro di Pergolesi a cura del M° Renato Bonajuto, con attori e cantanti. Il Voxonus Ensemble di Savona accompagnerà lo spettacolo sotto la direzione del M° Giovannidi Stefano.
Per info musalmonte.imperia@gmail.com.