E’ stata la vittoria più importante della sua ancora giovane carriera, una vittoria che lo proietta nella sua prima semifinale di un torneo Atp. Matteo Arnaldi, 22 anni compiuti lo scorso febbraio e tennista del circolo Tennis Sanremo, ha sconfitto nei quarti di finale dell’Atp250 di Umago in Croazia la prima testa di serie, il ceco Jiri Lehecka anche lui nato nel 2001 ma già salito al 33° posto della classifica mondiale.
Arnaldi, testa di serie n.7 del torneo, grazie a questo successo continua a salire nel ranking Atp ed ora è virtualmente al n.61, ma è ancora in lizza ad Umago dove domani giocherà la semifinale, questa volta da favorito, contro il vincente dell’altro quarto tra il 23enne australiano Popyrin n.90 Atp, e la sorprendente ‘wild-card’ Dino Prizmic, croato idolo di casa, che compirà 18 anni tra una settimana ed è già n.287 della classifica mondiale.
La sfida contro Lehecka è cominciata male per il sanremese che ha nettamente lasciato il primo set al suo avversario, bravo ad approfittare dei tanti errori di Matteo troppo nervoso. Poi la svolta è arrivata all’inizio del secondo set con il break conquistato e raddoppiato nel finale, mentre il terzo e decisivo setsi è deciso con il break messo a segno da Arnaldi nel settimo game.
M.Arnaldi (Ita-7) b. J.Lehecka (Rep.Ceca-1) 3/6 6/2 6/4 in 2h 06′.