Come da programma di mandato, l’amministrazione comunale di Bordighera modificherà il regolamento di Igiene Urbana introducendo nuove norme con l’obiettivo di informare in modo ancora più puntuale cittadini e turisti sul corretto smaltimento dei rifiuti. Le variazioni sono state presentate nel corso della Commissione Affari Generali, che si è riunita questa sera a Palazzo Garnier.
In particolare, l’articolo 7 (Pulizia ed igiene: obblighi) è stato integrato con i nuovi commi 6 e 7, che rispettivamente prevedono l’obbligo:
- per gli amministratori di condominio, di riportare nella bacheca dell’atrio di ogni stabile, in modo visibile, le principali regole del conferimento dei rifiuti, i giorni di raccolta e le sanzioni, con un link che rimandi al Regolamento Comunale (comma 6);
- per i proprietari degli immobili che vengono destinati a casa vacanze o affitto, di esporre nell’ingresso o comunque in un luogo ben visibile dell’alloggio un foglio illustrativo che riporti le principali regole del conferimento dei rifiuti, i giorni di raccolta e le sanzioni, con un link che rimandi al Regolamento Comunale (comma 7).
“Il nostro auspicio è migliorare ancora gli eccellenti risultati raggiunti sulla percentuale di raccolta differenziata (oltre 75%) ed evitare spiacevoli episodi di abbandono e di erroneo conferimento che danneggiano l’ambiente e compromettono il decoro urbano”, commenta l’amministrazione Ingenito. “L’impegno continua comunque su più fronti, anche grazie alla collaborazione della Polizia Locale. Presto, grazie al nuovo sistema di videosorveglianza che sarà implementato con un investimento di 290.000 euro, saranno monitorate tutte le ecoisole cittadine; continuerà inoltre la sostituzione dei cassonetti rovinati con nuovi contenitori in materiale riciclato.