Appuntamento di grande suggestione con i cartelami sabato 22 luglio alle 21.00 a Imperia. Il Santuario di Santa Croce in Monte Calvario ospiterà “Il teatro dei cartelami”, la proiezione dell’omonimo docufilm di Franco Boggero, storico dell’arte, e Marco Kuveiller, regista, dedicato ai teatri effimeri della Settimana Santa. Il docufilm è l’episodio pilota della serie televisiva intitolata “Recondita Mirabilia”.

L’evento si svolge grazie alla collaborazione tra Formae Lucis e l’AssociazioneMusica al Monte e vedrà presenti gli stessi Boggero e Kuveiller ma anche lo storico dell’arte Alfonso Sista, che curò insieme a Boggero la mostra sui cartelami esposta a Palazzo Ducale di Genova nel 2013. Il docufilm, di quasi un’ora, racconta un viaggio approfondito alla scoperta dei cartelami rinvenuti in seguito a una lunga stagione di ricerca nel Ponente ligure, restaurati e “riconsegnati” alle loro comunità dal 2012-13 alla fine del 2022. Un’occasione per esplorare il mondo degli apparati effimeri con un racconto frutto di un lungo lavoro che porterà gli spettatori tra le province di Imperia e Savona.

Prodotto da Human Touch Media di Roma, sotto la guida di Elisabetta Cartoni e Jacques Goyard, “Il teatro dei cartelami” vanta musiche originali composte da Federico Bagnasco e Alessandro Paolini.

L’evento si svolge in collaborazione con l’Associazione “Musica al Monte” e ha il patrocinio del Comune di Imperia. Si ringraziano la Fondazione De Mari e la Banca di Caraglio.

L’ingresso alla serata con proiezione è gratuito, a offerta libera.

Informazioni su www.formaelucis.it