È nata ad Imperia da pochi mesi l’associazione “Musica al Monte”. L’intento è quello di offrire alla città di Imperia, nello splendido scenario del santuario di Santa Croce in Monte Calvario, concerti ed eventi culturali di livello, con particolare attenzione alle realtà artistiche del territorio.
Animatori dell’iniziativa sono Raffaele Feo e Gianluca Ascheri, due giovani artisti imperiesi che da anni si fanno apprezzare in teatri e festival in Italia e all’estero, i quali intendono proporre, tramite l’associazione, una rassegna musicale e culturale di ampio respiro, che offra incontri artistici al pubblico cittadino ed ai turisti e valorizzi il santuario di Santa Croce con il suo piazzale.
Per la sua prima edizione, l’associazione, in collaborazione con la Confraternita della SS Trinità e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Imperia, ha voluto coinvolgere prestigiose realtà della provincia di Imperia e Savona in una rassegna intitolata “Imperia in Armonia. Cartoline Musicali al Monte Calvario“.
Il nostro territorio da sempre vanta eccellenze artistiche di risonanza internazionale e proprio nell’anno del centenario della nascita della città di Imperia l’associazione si è data l’obiettivo di offrire a cittadini ed ospiti una stagione ricca e variegata, nella speranza che possa in futuro diventare un appuntamento fisso dell’estate imperiese.
Programma
Martedì 18 luglio alle 21.00 – Sunrise Mass del musicista norvegese Ola Gjeilo con il coro Troubar Clair e l’orchestra giovanile Note Libere di Sanremo, sotto la guida del M° Cristina Orvieto.
Domenica 30 luglio alle 21.00 – concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che presenterà un programma intitolato Viaggiar danzando: un viaggio musicale europeo attraverso le danze tipiche di diversi paesi; direttore M° Giancarlo De Lorenzo.
Giovedì 3 agosto dalle 20.00 alle 23.00 – Una Sera al Museo: la Confraternita della SS.ma Trinità aprirà le porte del Santuario e del Museo delle Confraternite al Monte Calvario. Un’occasione unica per poter apprezzare i preziosi tesori artistici che il Santuario custodisce, nonché lo splendido panorama sulla città. Alle 21 arricchirà la serata l’intervento del coro popolare brigasco “I Cantauu”.
Venerdì 11 agosto alle 21.30 – messa in scena della composizione sacra Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Adattamento scenico in costume dell’oratorio sacro di Pergolesi a cura del M° Renato Bonajuto, con attori e cantanti. Il Voxonus Ensemble di Savona accompagnerà lo spettacolo sotto la direzione del M° Giovannidi Stefano.
Per raggiungere il santuario di Santa Croce in Monte Calvario saranno a disposizione 90 minuti prima degli spettacoli due bus navetta gratuiti A/R, uno con partenza da piazza Ricci, l’altro con partenza dal parcheggio di via T. Littardi, di fronte al campo sportivo (per le serate del 18 luglio, 30 luglio, 11 agosto). L’organizzazione consiglia la panoramica Via Crucis, un suggestivo percorso pedonale che si imbocca a destra della chiesa di San Benedetto Revelli.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.