Il festival internazionale di musica classica “Frequenze 20.0” giunge al quarto appuntamento della stagione 2023, offrendo al pubblico un concerto di flauto ed arpa fissato per questa sera, alle ore 21, nella sala grande di Villa Boselli ad Arma di Taggia. L’organizzazione informa che gli ambienti della villa verranno forniti già dal pomeriggio di adeguata ventilazione al fine di accogliere al meglio il pubblico.
Ospiti della serata saranno il flautista Matteo Romoli e l’arpista Letizia Lazzerini all’arpa, con un programma interamente dedicato a composizioni originali per questa formazione, con musiche di Gluck, Fauré, Bizet, Ravel Debussy, Bach e Donizzetti.
Matteo Romoli laureato in flauto, in lettere, in didattica dello strumento e in musica da camera con lode, tiene concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Slovenia, Ungheria, Polonia e Norvegia). È autore de “Il Flauto” edito da Arduino Sacco Editore. Si produce in concerto per molte realtà sul territorio nazionale tra le quali si ricordano il Kunsthistorisches Institut di Firenze, le Fondazioni Maggio Musicale Fiorentino e Teatro Verdi di Pisa, Festival delle Nazioni, Internazionale Lago d’Orta, Morellino Classica. Ad oggi è il primo flauto delle orchestre Fondazione Nuove Assonanze, Nuova Europa e dell’Orchestra dei Filarmonici di Firenze.
Ha collaborato e collabora con le orchestre dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e Toscana Classica (I Flauto), Orchestra da Camera Fiorentina (I Flauto), e ha inciso per Stradivarius, The Achord Pictures e registrato in diretta per Rai Radio3 e Sky. Ha insegnato presso l’istituto superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, insegna presso il Liceo Musilale di Prato.
Letizia Lazzerini nata a Arezzo nel 2002, inizia lo studio dell’arpa all’età di sette anni presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida di Patrizia Pinto. Il suo percorso artistico comincia da giovanissima, prendendo parte a svariate manifestazioni, sia in orchestra che in gruppi da camera, promosse dal conservatorio. Nel 2019 avvia la sua carriera come solista, presentando numerosi concerti e recital per arpa sola. Vincitrice di numerose competizioni, tra i risultati più importanti si riporta il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Arpa “Marcel Tournier” e ai concorsi nazionali “M. Ugo Ferrario” e “Città di Massa”. Dopo aver ottenuto, all’età di sedici anni, un diploma in arpa al conservatorio L. Cherubini di Firenze, con 10 e lode con menzione, ottiene nel 2023 il master di Interpretazione Musicale presso la Haute École de Musique di Lausanne sotto la guida di Letizia Belmondo; frequenta attualmente un secondo master di Solista presso la Haute École de Musique di Lausanne. Dal 2022, è accademista nella Berner Symphonieorchester. Al percorso studentesco, Letizia affianca costantemente un’intensa attività concertistica internazionale, sia come solista che in orchestra e in gruppi di musica da camera.
Il festival “Frequenze 20.0”, nato dall’iniziativa delle Confraternite del Gonfalone e della Santissima Trinità, dotto la guida del M° Giorgio Revelli, proseguirà con i prossimi appuntamenti.
Programma
Mercoledì 26 luglio 2023 – ore 21
Concerto d’organo
Oratorio della S.S. Trinità, Taggia (IM)
Organista: Franz Hauk (Germania).
Mercoledì 2 agosto 2023 – ore 21
Concerto d’organo
Oratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano, Taggia (IM)
Organista: Waldemar Krawiec (Polonia).