Stasera alle ore 21.15, in piazza Matteotti, a Riva Ligure si svolgerà il 3° Memorial Antonello Ascheri. Conduce la serata Walter Sindoni.
“È con grande piacere e orgoglio che riproponiamo questa terza edizione del Memorial in onore di Antonello Ascheri a cui siamo legati da un bellissimo ricordo del cittadino, dell’insegnante e non ultimo dell’autore letterario – dichiara l’assessore alle Manifestazioni Francesco Benza. – A tal proposito sono doverosi i ringraziamenti all’associazione Liberalia e ad Angelo Giudici che si sono occupati dell’organizzazione dell’evento”.
La presidente dell’associazione culturale Liberalia Maria Maddalena Garibaldi, il direttivo e i soci tutti, esprimono grande commozione nel ricordare anche quest’anno il loro caro amico e scrittore Antonello Ascheri. Sarà una serata ricca di emozioni artistiche grazie a tutti i protagonisti della serata.
Il tema scelto è la poesia, accompagnata da musiche e videoproiezioni.
Antonello Ascheri non scrisse solo romanzi e racconti, ma anche un’antologia poetica dal titolo “Poemi e Paesaggi”. Tutti ricordano che aveva anche una spiccata sensibilità per l’arte e la fotografia. Nasce così l’idea, da parte del direttore artistico Angelo Giudici, di creare la terza edizione “Poesia Musica Immagini”.
Il programma si apre con una poesia di Antonello dal titolo “Dovremo risponderne, letta dalla sorella Bianca”.
Seguirà il programma con la lettura di poesie tratte dai libri “Come i Fari del Porto” di Patrizia Massano, “La poesia dell’istante” di Chiara Torredoro e Fabio Acquista, “Onorare la gioia” di Alessandra Pallanca, poesie inedite di Maria Maddalena Garibaldi. Poesie e pensieri (inediti, ma che vedranno presto la pubblicazione nel volume “Frammenti di parole, Piccoli poeti crescono”) scritti dagli alunni della scuola primaria Sandro Pertini di Riva Ligure: letture a cura di Flora Martini.
In memoria di Antonello Ascheri ciascun autrice leggerà una poesia a conclusione della propria lettura e intervista curata dallo speaker radiofonico Walter Sindoni.
Gli interpreti del reading saranno: Fabio Acquista, Bianca Ascheri, Maria Maddalena Garibaldi, Patrizia Massano, Alessandra Pallanca e Chiara Torredoro.
La parte musicale dal vivo vede la grande partecipazione del Duo Beat Less: maestro Andrea Romano e Walter Sindoni. Guest singers: Alessandra, Luciana, Susanna.