“Tre belle notizie in una”, esordisce il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, quando questa mattina, a Borgo San Moro, il taglio del nastro ha inaugurato il tris di novità per la sua città.
La ciclabile
A un anno di distanza dall’apertura della ciclabile a Ponente, Imperia è pronta ad aprire la pista lato Levante con grande attesa da parte di molti imperiesi. Questa mattina è stato infatti aperto al pubblico il tratto che congiunge Borgo San Moro alla Galeazza.
Lunga circa 2 chilometri e mezzo, la nuova pista lega il rione di Borgo San Moro al centro di Oneglia e al litorale, passando per l’ex stazione e la Rabina. Come già accaduto per il tratto di Borgo Prino, anche in questo caso le gallerie presentano illuminazione scenografica e musica.
La nuova rotonda
L’apertura rappresenta anche un momento di novità per la viabilità e la mobilità urbana. Da un lato, sono stati aperti al traffico veicolore i nuovi collegamenti stradali tra Via Garessio, Via Berio e Borgo San Moro, dove è entrata a pieno regime la nuova rotonda.
Il nuovo servizio Shuttle
Dall’altro, ha preso il via il nuovo servizio Shuttle, con l’obiettivo di unire la stazione ferroviaria al centro cittadino. Una navetta elettrica, gratuita, permetterà a chi raggiunge in treno Imperia di ritrovarsi in pochi minuti alla stazione degli autobus di Largo Nannolo Piana, nel centro di Oneglia.
Le parole di Claudio Scajola
“Apriamo un altro splendido tratto di ciclabile, dove in precedenza abbiamo posato il nuovo acquedotto del Roja, alleggeriamo il traffico con la nuova viabilità e colleghiamo finalmente la nuova stazione con il centro cittadino. È l’immagine di una città che cresce, anche dal punto di vista turistico, che si sviluppa e vuole essere sempre più accogliente e meglio connessa”, ha commentato ai nostri microfoni il sindaco Claudio Scajola.
L’intervista completa a Claudio Scajola e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.