Al via questo pomeriggio la 30esima edizione del Premio Vermentino, che si svolge regolarmente dal 1994 a Diano Castello. Un evento che celebra il più importante e diffuso bianco della Liguria. Come avviene dal 2020, la kermesse comprende, oltre al concorso
nazionale (cui hanno preso parte oltre 80 cantine di sette regioni, per un totale di 125 etichette) varie iniziative: degustazioni, esposizione dei campioni partecipanti, visite ed escursioni guidate, mercatino a km 0, tavole rotonde e laboratori.
Questa prima giornata inaugurale è caratterizzata dal 9° Master del Vermentino, indetto dall’Ais (Associazione Italiana Sommelier) al fine di eleggere il miglior sommelier italiano del Vermentino. Questa mattinata si è svolta la prova teorica, mentre nel pomeriggio la finale a tre, con prova pratica aperta al pubblico.
Il podio è stato conquistato da Vincenzo Galati, secondo posto per Iacopo Tonelli, terza Ilaria Lorini.
Accolta con entusiasmo la notizia dell’ultim’ora: l’arrivo di alcuni campioni del vino prodotto dalla Cantine Lunae Bosoni di Luni (Sp) con le uve di Zucchero Fornaciari, da vigne di proprietà del famoso cantautore emiliano, site in Lunigiana, al confine Liguria e Toscana. Di.Vino – questo è il nome delle etichette di Zucchero (da un suo celebre successo) – tecnicamente è un Liguria di Levante Igt con una percentuale di uve Vermentino vicino all’80%. Di.Vino non ha preso parte al concorso, ma è esposto e sarà tra i “protagonisti” dei banchi di degustazione curati dai sommelier Ais e Fisar.
Domani il 30° Premio Vermentino entrerà decisamente nel vivo e vivrà, dalle ore 18.15, la proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione, cui parteciperanno anche i titolari di aziende liguri e in arrivo da altre regioni. La qualificata giuria che ha esaminato i 125 campioni (di cui 11 per la sezione particolari e innovative produzioni), riunitasi nei giorni scorsi, era composta da: Paolo Massobrio (presidente), Lorena Germano, Carla Moretto, Ivano Brunengo, Mirko Cavalli, Roberto Donadini, Lorenzo Moraldo, Giancarlo Orengo, Giovanni Revello e Massimo Volpe.
C’è grande attesa nel paese delle lone per le altre due giornate del prestigioso premio.
Le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.