Comincia l’estate e gli amanti della montagna potranno raggiungere le vette delle Alpi Liguri con maggiore celerità per godere delle bellezze dell’entroterra.
Dallo scorso 21 giugno infatti è stato riaperto il tratto, nei pressi di Ponti di Pornassio, e quindi per raggiungere Monesi e l’Alta Valle Arroscia, torna la possibilità di transitare per Mendatica senza dover imboccare la SS28.
Il tratto della Strada Provinciale 3 era chiuso dalla settimana successiva alla scorsa Pasqua e, nel giro di due mesi, sono state realizzate le opere, ultimate con la posa dell’asfalto. Un’apertura strategica per raggiungere le frazioni della Alta Valle Arroscia, ma non solo, evitando buona parte del traffico che si crea sulla Statale 28 in questo periodo. Un problema denunciato dai sindaci locali.
L’accorciamento dei tempi potrebbe essere un ulteriore motivo per raggiungere il monte Saccarello: la fioritura dei rododendri, che copre di rosso acceso il crinale della val Tanaro in questo periodo, è uno degli spettacoli naturali più incantevoli dell’anno.