video
play-rounded-outline
03:54

Prosegue il successo degli eventi estivi organizzati dal Comune di Diano Marina, in collaborazione con le associazioni del territorio. Questa mattina, presso il Comune di Diano Marina, si è tenuta la presentazione della 12esima edizione dell’Estate Musicale Dianese (Emd) Festival. Sono intervenuti il sindaco Cristiano Za Garibaldi, il vicesindaco Bruno Manitta, gli assessori Sabrina Messico e Luca Spandre ed i responsabili dell’organizzazione (associazione Ritorno all’opera e associazione Amici della Musica del Golfo Dianese).

La storia

L’Estate Musicale Dianese Festival nasce nel 2012 dalla collaborazione tra l’associazione Amici della Musica del Golfo Dianese e l’associazione Ritorno all’Opera di Imperia e, sin dalla prima edizione, si caratterizza per la qualità degli spettacoli e degli artisti coinvolti, proponendo generi che poco spazio trovano, per vari motivi, nella Riviera ligure.

Una rassegna che si rinnova puntualmente e che, nonostante le problematiche sanitarie e le restrizioni, si è regolarmente svolta con successo anche nel 2020 e nel 2021. Il Festival si è sempre caratterizzato e distinto per un programma che negli anni ha incluso molteplici linguaggi artistici, dall’opera lirica all’operetta, dalla danza classica e moderna alla canzone d’autore, dalla musica leggera alla musica popolare, sino al cabaret.

Dal 2012 dunque, nei mesi di luglio e agosto, Diano Marina è palcoscenico per la “Regina delle Arti”, nello splendido teatro naturale costituito dal Parco Verde della seicentesca Villa Scarsella. La vocazione multidisciplinare è il tratto distintivo che rende unico l’Emd Festival in Liguria. Ogni anno la direzione artistica compone un ricco cartellone, annoverando artisti di indiscussa fama nazionale e internazionale. Il pubblico è sempre ampio e variegato, composto da residenti e turisti, in arrivo anche da altre località della Riviera e delle province limitrofe. All’ingresso agli spettatori viene consegnata la brochure con i vari dettagli della stagione e, in alcune occasioni, il programma di sala. L’organizzazione dell’Emd Festival, sin dalla prima edizione, ha trovato sostegno e preziosa collaborazione nell’amministrazione comunale. La rassegna si avvale anche del contributo di importanti aziende ed attività. L’iniziativa ha ricevuto negli anni il patrocinio della Regione Liguria e Provincia di Imperia, accogliendo tra il pubblico autorità, illustri ospiti, rappresentanti delle principali istituzioni e delle forze dell’ordine. Ogni anno, ad uno degli artisti che si esibiscono sul palco di Villa Scarsella, viene assegnato il premio alla carriera “Città di Diano Marina”: un albo d’oro che si continua ad arricchire di nomi altisonanti.

L’edizione 2023

Spazia tra diversi generi musicali, come tradizione, il cartellone del 12esimo Emd Festival, uno dei principali eventi del calendario estivo di Diano Marina. Ben otto sono quest’anno gli spettacoli, tre nel mese di luglio e cinque in agosto, tutti nel suggestivo teatro all’aperto di Villa Scarsella. Lo spettacolo di apertura, unico ad ingresso gratuito, vedrà protagonista, grazie ai buoni uffici del Gruppo di Diano Marina, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la fanfara del Distretto Marittimo Nord della Marina Militare, il cui concerto sarà preceduto da alcune esecuzioni della banda musicale Città di Diano Marina, diretta da Nadia Spagnolo. The Best of Pink Floyd é invece il titolo della seconda serata, fissata per martedì 11 luglio, quando sul palco saliranno la band Shine, con un concerto che intende celebrare il 50ennale dell’album The dark side of the moon. Per l’occasione, insieme a Mauro Vero (voce solista e chitarre), Mauro Germinario (voce solista e basso), Maurizio Carobene (tastiere e cori), Dario Laino (chitarre) e Ivan Voarino (batteria), si esibiranno la vocalist Alessia Porani e Marcello Manzo al sax.

Due gli appuntamenti dedicati alla lirica: l’opera il Rigoletto di Giuseppe Verdi (28 luglio) e il Gran Galà del 17 agosto, durante il quale il fenomenale baritono Leo Nucci riceverà il premio città di Diano Marina, alla carriera. Spazio anche per l’operetta, con una delle più amate, Cin Ci Là (24 agosto). Rigoletto e Cin Ci Là verranno proposte in forma completa e con spettacolari scenografie e artisti degni dei principali palcoscenici internazionali. A completare il programma sono la serata dedicata al Festival di Sanremo (7 agosto) con Progetto Festival (Angela Vicedomini, Alessio Briano, Artan Selishta e Andrea Balestrieri), il sempre apprezzato omaggio a Ennio Morricone (21 agosto), con l’ensemble Le Muse, la vocalist Angelica Depaoli e Andrea Albertini al pianoforte. Gran finale, con il tributo a Fabrizio De André (26 agosto), con l’ensemble Dodecacellos e Andrea Filippi come voce solista.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi e Nicola Mij

“Un pilastro fondamentale del palinsesto delle nostre manifestazioni. Abbiamo dato fiducia e credito fin da tempo ad un progetto non soltanto musicale ma anche artistico e culturale. Siamo onorati di poter ospitare questi personaggi, questi eventi che in qualche modo danno un’offerta turistica anche importante, culturale, elevata, di cui Diano Marina non può certamente fare a meno”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Cristiano Za Garibaldi.

“Cominciamo già a essere adolescenti e siamo veramente onorati di aver potuto incrementare il numero degli spettacoli portandoli a otto e poi imperniati sulla multidisciplinarietà dei generi e con molte novità”, ha concluso Nicola Mij, presidente del comitato organizzatore.

Il programma estivo della città degli aranci, pensato dagli assessorati Manifestazioni, Turismo e Cultura vede tutte le sere eventi di vario genere, da quelli già conosciuti, collaudati e apprezzati, per arrivare a nuove importanti novità: musica, teatro, cultura, religione, enogastronomia, sport, cabaret, commedie dialettali e tanto altro, dove turisti e dianesi potranno divertirsi a 360°.

Le interviste complete a Cristiano Za Garibaldi e Nicola Mij nel video-servizio a inizio articolo.