video
play-rounded-outline

Inaugurata oggi presso l’ex chiesa anglicana di Bordighera la 53esima edizione del Salone Internazionale dell’Umorismo.

La rassegna, creata da Cesare Perfetto, ospita 400 disegnatori e comici provenienti da tutto il mondo. Il tema di quest’anno sarà il mare, declinato in tutte le sue forme.

Tra gli ospiti: Wow Museo del Fumetto di Milano, gli Amici del Fumetto con le strisce storiche di Bruno Calatroni dal 1930 al 1960, lo sceneggiatore Walter Fontana e la ricercatrice Maddalena Jahoda che tra aneddoti divertenti e nozioni scientifiche racconterà perché oggi più che mai è fondamentale proteggere i cetacei, l’umorista Milko Dalla Battista e Claudio Mellana che racconterà come il disegno umoristico debba essere senza parole.

L’evento – in corso fino al 25 giugno – torna con il concorso per disegnatori professionisti e i suoi premi: Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento.

La serata di premiazione si terrà domenica, alle ore 21, al Cinema Olimpia. Non solo saranno premiati i migliori disegnatori, ma sarà anche conferito il Ramo di Palma d’Oro alla carriera a Francesco Salvi, poliedrico artista e interprete della comicità della scuola milanese.

Ci sarà, inoltre, una sezione omaggio dedicata a Joaquín Salvador Lavado Tejón, in arte Quino, creatore della celebre Mafalda mentre Massimo Marchiori, in arte Stari Ribart, farà scoprire al pubblico come la plastica recuperata dal mare può diventare arte.

Le interviste al sindaco Vittorio Ingenito e al presidente dell’associazione Salone Internazionale dell’Umorismo Claudio Marchiori nel video servizio a inizio articolo.