“Per noi è una prima vittoria” a caldo, Ivan Bracco commenta così la decisione del difensore civico di Regione Liguria, Francesco Lalla, che invita l’Amministrazione ad una fattiva e collaborativa interlocuzione con il capogruppo di Imperia Rinasce “affinché lo stesso sia messo nelle condizioni di riformulare la richiesta di accesso agli atti già elencati nella email 23 maggio, indicando specificamente in tempi successivi e ragionevoli gli atti da rilasciare, utili per l’espletamento del mandato”.
La richiesta dell’opposizione aveva destato scalpore trovando porta chiusa dall’Amministrazione che nicchiava sulla richiesta ed anzi, come scritto anche nel documento, la rispediva al mittente ritenendola contraria al buon andamento dell’amministrazione, secondo art.97 della Costituzione per l’“ingente numero di copie di atti da fornire tali da pregiudicare la corretta funzionalità amministrativa dell’Ente Comunale, con un eccessivo aggravio sia organizzativo che economico, agli uffici e al personale”.
La nota proveniente dall’Amministrazione dello scorso 26 maggio, aveva portato alla protesta dell’opposizione con un sit-in sulle scale d’entrata a Palazzo Civico il giorno successivo. L’accesso agli atti inoltre è stato al centro dell’assemblea sia in Commissione Bilancio che nel successivo Consiglio Comunale. Oggi la decisione dalla Regione.
In allegato la decisione del difensore civico di Regione Liguria.