Presentata questa mattina a Lucinasco la rassegna ‘Concerti sul lago‘, un progetto artistico di successo dell’associazione Nardini giunta alla sua VIII edizione.
Con la rassegna ‘Concerti sul Lago’, l’associazione Nardini vuole condividere l’impegno che le amministrazioni pubbliche, le Pro Loco, le aziende e la popolazione dedicano nel valorizzare l’entroterra imperiese, attraverso il canto e la musica. Per questa edizione l’associazione Nardini ha programmato 5 serate di concerti, che si svolgeranno dal 30 giugno al 1 settembre, nell’affascinante borgo di Lucinasco e che si alterneranno tra la chiesa di Santo Stefano, la parrocchiale dei SS. Stefano e Antonino, la chiesa della Maddalena e il parco di Santo Stefano. Le serate saranno caratterizzate da musica classica, musica sacra, latin jazz e musica latina e musica religiosa, con la partecipazione dei migliori artisti, attori e presentatori della provincia di Imperia e non solo.
Le parole di Marilena Abbo e Tiziana Zunino
“Una grande tradizione per Lucinasco. C’è stata l’interruzione durante il periodo del Covid ma per fortuna l’anno scorso si è ritornati, si è ripreso questo evento che è importante dal punto di vista culturale per il nostro territorio”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Marilena Abbo.
“Abbiamo un programma vario che spazia tra molti generi. Si inizia venerdì 30 giugno con il concerto musicale con la partecipazione degli allievi e dei docenti dell’associazione Nardini alla Chiesa di Santo Stefano. Vi aspettiamo numerosi”, ha concluso Tiziana Zunino, presidente dell’associazione Nardini.
L’evento è patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Imperia, dal Comune di Imperia, dal Comune di Chiusavecchia, dal Comune di Pontedassio dal Comune di Borgomaro e dall’amministrazione comunale di Lucinasco ed è voluto e promosso dalla parrocchia dei Santi Stefano e Antonino, come sostegno per il mantenimento e la divulgazione della storia e della fede e delle tradizioni culturali che il territorio possiede
Le interviste complete a Abbo e Zunino nel video-servizio a inizio articolo.
Di seguito il programma completo della rassegna 2023.