video
play-rounded-outline

“Sono salute e sicurezza i temi che ha messo in agenda la CGIL, sia a livello nazionale che a livello regionale”. Così inizia la sua intervista Fulvio Fellegara, segretario provinciale della CGIL Imperia, ospite nei nostri studi.

“Proseguiamo con le mobilitazioni sul livello nazionale. Siamo stati a Milano il mese scorso per chiedere la riapertura di un confronto con il governo e siamo in attesa perché abbiamo visto che le prime risposte non possono essere considerate soddisfacenti. Il 24 di giugno saremo nuovamente in piazza a Roma”, chiarisce.

I temi di salute e sicurezza sono infatti molto sentiti anche in provincia di Imperia: “A livello regionale, purtroppo, e anche a livello locale, è innegabile che il tema della sanità sia un nervo scoperto. Purtroppo le politiche sanitarie in questa regione sono preoccupanti. Le segnaliamo già da tempo – spiega il segretario della CGIL. – Abbiamo più volte manifestato e segnalato i disagi degli operatori perché chiaramente ci sono quelli, ma poi degli utenti”.

“Basta pensare ai tempi di attesa per un esame diagnostico. Basta pensare ai carichi di lavoro nei pronto soccorsi e le lunghe attese che esistono – prosegue Fellegara. – E in preparazione il piano socio sanitario regionale. Un piano sul quale, almeno a livello territoriale, non abbiamo avuto un confronto. Sabato mattina c’era stato un tentativo in Federazione operaia di avere un confronto con tutte le parti politiche, ma tutta l’area di maggioranza, risultata assente, ha declinato per svariati motivi l’invito”.

“C’è una carenza di personale sanitario che occupa ormai tutti i settori, e questo significa avere tempi di attesa lunghi e inaccettabili, e così non va bene. Serve un piano di assunzioni straordinarie. Serve cambiare marcia perché così proprio non funziona. Serve una medicina di qualità perché altrimenti qui in provincia non siamo appetibili. Servono tante cose che oggi mancano e si pagano. Tutti i ritardi che chi ha fatto politica su questo territorio ha causato o quantomeno non ha risolto. Chi governa questa regione dovrebbe saperlo bene. Noi al governatore e all’assessore regionale alla Sanità diciamo che serve un cambio di marcia importante per questo e tutta la regione Liguria manifesterà a partire dalla prossima settimana; il turno di Imperia e provincia sarà l’11 luglio”, conclude.

L’intervista completa a Fulvio Fellegara nel video servizio a inizio articolo.