Inaugurata ieri pomeriggio al Rondò di piazza Dante, come prologo e nel contesto di ‘Ineja 2023‘, la mostra ‘11 porte per 100 anni‘, patrocinata dalla associazione ‘11 Comuni per Imperia‘, prodromo alle celebrazioni estive per il centenario della città, che si svolgeranno negli 11 ex comuni.
Per tutti i giorni della Festa di San Giovanni, fino a domenica 25 giugno, sarà possibile ammirare l’esposizione di porte dipinte rappresentative di immagini, scorci e ricordi delle diverse località che oggi fanno parte integrale del territorio comunale cittadino.
Il progetto ’11 comuni per Imperia’ nasce da un’idea del Comitato San Giovanni in occasione del novantesimo anniversario della nascita della città di Imperia. Nel corso degli anni il progetto si è rafforzato, coinvolgendo ed ampliando l’idea alle frazioni che un tempo erano comuni del territorio.
Le parole di Gabriele Oreggia e Gabriella Badano
“Il Comitato San Giovanni ha voluto questa manifestazione anche a Oneglia e la nostra associazione ’11 comuni’ ha deciso di spostarsi qui. Siamo nella galleria Rondò con tutte e 11 le porte e i rappresentanti. Queste porte sono un po’ una imitazione delle porte di Valloria. Quest’anno le abbiamo volute fare itineranti, organizzeremo in tutti gli ex comuni una manifestazione culturale. L’ultima manifestazione verrà fatta a ottobre a Porto Maurizio”, esordisce ai nostri microfoni Gabriele Oreggia, del comitato SottoTina.
“Volevamo festeggiare il centenario in modo condiviso da tutta la città, compresi gli ex comuni. Ogni ex comune, oggi frazione, ha realizzato una porta. Durante il periodo estivo e autunnale realizzerà una iniziativa molto diversa una dall’altra, nel luogo specifico, per valorizzare le peculiarità di quel luogo e condividerlo con tutti gli altri. Come potete vedere queste undici porte sono l’espressione dell’anima della città che è diversa, ma che ha saputo, in questi 100 anni, trovare un percorso comune che speriamo continui nei prossimi anni”, ha concluso Gabriella Badano, dell’associazione ’11 comuni’.
Orari di visita: tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30.
Le interviste completa a Oreggia e Badano nel video-servizio a inizio articolo.