Ieri sera in Comune a Ventimiglia si è svolto un primo confronto tra i comitati di quartiere e l’amministrazione comunale. All’incontro erano presenti i componenti della Giunta, i quali hanno potuto confrontarsi direttamente con gli esponenti dei comitati che rappresentano tutte le zone della città.
Il sindaco, Flavio Di Muro, introducendo la riunione, ha indicato il metodo che intende seguire: “Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ribadiamo adesso che amministriamo: il confronto e il dialogo per noi sono importanti e fondamentali prima di assumere qualsiasi decisione. Da tempo si lamenta una disaffezione verso le frazioni, che noi riteniamo essere parte integrante della città, quindi vogliamo partire da subito con segnali concreti”.
L’assessore Domenico Calimera, delegato alle Frazioni e ai Lavori Pubblici, ha richiesto un report per poter partire da subito con i primi interventi, in particolare per ciò che concerne l’illuminazione, la segnaletica orizzontale, i dossi e i paletti. Vi sono inoltre progetti che si stanno riprendendo in mano per velocizzare il loro iter.
L’assessore Milena Raco, delegata all’ambiente e all’igiene urbana, dichiara in merito: “Su input del sindaco abbiamo già svolto una riunione con gli uffici e con la ditta incaricata al servizio di nettezza urbana per organizzare una ‘tre giorni’ dedicata alla rimozione delle discariche abusive che, ormai anche in centro ma soprattutto nelle frazioni, sono diventate un vero e proprio problema di igiene e sanità pubblica e di decoro. Abbiamo affidato, inoltre, a quattro coltivatori diretti il servizio di sfalcio dell’erba e il monitoraggio degli oltre ottanta chilometri di strade frazionali. Anticipiamo – conclude l’assessore – che è nostra intenzione affidare lo sfalcio anche sulle strade provinciali grazie ad un contributo di circa settemila euro”.