Sabato 17 giugno, alle ore 17.30, presso il centro polivalente “Le rose” a San Biagio della Cima, avrà luogo il secondo appuntamento degli “Itinerari di Letteratura” 2023.
Verrà presentato il libro “Crocevia Mediterraneo” di Equipaggio della Tanimar, a cura di Jacopo Anderlini e Enrico Fravega, Eleuthera Editore. Enrico Fravega (Università di Genova) dialogherà con Simona Morando e Michele Palmero.
Il libro è una sorta di indagine sul campo condotta a bordo della Tanimar, nel Mediterraneo centrale, da un gruppo di scienziati sociali che ha dato voce e legittimità a tutti coloro che lo attraversano: migranti, pescatori, marinai, guardacoste, isolani, funzionari delle agenzie europee. Un ricerca che ha toccati i porti di Malta, Lampedusa, Linosa e Pantelleria e che propone di ripensare la “frontiera d’acqua” del Mediterraneo, affinché non sia più soltanto un confine arbitrariamente tracciato, ma torni ad essere, come è stato storicamente, al di là delle prevalenti narrazioni politico-mediatiche, uno spazio di incontro, confronto e contaminazione.
Il programma degli “Itinerari” proseguirà il 30 giugno a Ospedaletti, alle 17.30, presso La Piccola, con la presentazione di “La cultura della bellezza” dell’architetto Maurizio Spada; il 3 luglio con “Mandali su da me alla prima notte di luna”, la passeggiata notturna sui luoghi di Francesco Biamonti; il 7 luglio, alle 21.15, a Soldano, presso la Piazzetta del Rossese, con “Mercanti d’olio” di Alessandro Carassale.
La cittadinanza è invitata.