Dal 14 luglio al 30 agosto Cervo accoglierà la 60esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera che, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione, vedrà per questo 2023 un calendario trasversale e aperto a diversi generi musicali e discipline artistiche. Il concerto del trio di Raphael Gualazzi, che rinnova la collaborazione tra il Festival, il Club Tenco – Premio Tenco e Borgate dal vivo, è una delle ‘punte di diamante’ della 60esima edizione.
Sul palco dei Corallini risuonerà il prossimo 11 agosto lo stile personalissimo di Gualazzi, che fonde la tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano, senza trascurare le influenze più innovative di artisti eclettici della scena contemporanea, come Jamiroquai e Ben Harper.
Raphael Gualazzi
Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l’11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro estende la sua ricerca musicale anche nel campo del jazz, del blues e della fusion. Tanto da arrivare a creare uno stile personalissimo che fonde la tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano, senza trascurare le influenze più innovative di artisti eclettici della scena contemporanea, come Jamiroquai e Ben Harper.
Il 2011 è l’anno della sua trionfale partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Follia d’amore’, dove fa man bassa di premi, aggiudicandosi oltre al primo posto della categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live e il Premio Siae come miglior compositore dell’anno.
Il brano, scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi è contenuto in ‘Reality and Fantasy’, il suo omonimo album d’esordio che esce il 16 febbraio.
La vera consacrazione oltre i confini nazionali avviene in occasione del primo International Jazz Day tenutosi lo scorso 27 aprile presso la sede UNESCO di Parigi, dove il pianista e compositore italiano fa ufficialmente il suo ingresso nell’olimpo mondiale della musica jazz aprendo con un suo concerto la giornata celebrativa voluta da Herbie Hancock nel quartier generale dell’UNESCO a Parigi.
Raphael Gualazzi Trio:
– Raphael Gualazzi – pianoforte, voce
– Anders Ulrich – contrabbasso
– Gianluca Nanni – batteria
Venti spettacoli in sei diverse location
Oltre alla piazza dei Corallini, consueto palcoscenico mozzafiato sul mare, e alla chiesa di San Giovanni, gli spettacoli si terranno presso l’oratorio di Santa Caterina, edificio romanico nel cuore del borgo e nel Parco del Ciapà, meraviglioso angolo di macchia mediterranea immerso nella natura. Il Festival comprenderà anche tre eventi fuori dal borgo di Cervo, presso l’ex chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta e presso la chiesa di San Michele nella frazione Borello di Diano Arentino.
Gli altri ospiti
Il cartellone si apre il 14 luglio in piazza dei Corallini con il recital del grande violinista russo Sergey Krylov e del pianista francese Lucas Debargue.
Il jazz anima il palco dei Corallini il 19 luglio con il graditissimo ritorno a Cervo di Paolo Fresu, che si esibirà in duo con la pianista Rita Marcotulli. Si prosegue il 21 luglio con Shadows – omaggio a Chet Baker, spettacolo teatrale e musicale con la presenza di Massimo Popolizio e Fabrizio Bosso.
Se il concerto nella chiesa dei Corallini del 17 luglio vedrà l’edificio valorizzato con un disegno luci immersivo e site-specific appositamente studiato per dare risalto alle architetture e agli artisti, il concerto del 23 luglio porterà il pubblico a fruire gli spazi dell’Oratorio di Santa Caterina in una atmosfera completamente diversa. La Profondità del Buio, con la partecipazione di BQ Baritone Sax Quartet, verrà realizzato nella forma di Candle light concert.
Sarà invece la musica cameristica ad accompagnare l’ultima settimana di luglio, con il recital del pianista britannico Julian Trevelyan (2° Premio e Audience Prize Concours Géza Anda Zurigo) e con il Barbican String Quartet, freschi vincitori del 1° Premio all’ARD International Competition di Monaco di Baviera.
Il 60° anniversario del Festival sarà celebrato nei concerti di 1, 3 e 4 agosto con i tre spettacoli di ‘Cervo Festival welcomes IMS Prussia Cove – a celebration of Sandor Vegh’s musical heritage’ che prevede la residenza artistica di Steven Isserlis e IMS Prussia Cove.
Il jazz tornerà sul palcoscenico dei Corallini martedì 8 agosto con Matteo Mancuso, giovane chitarrista italiano che si è imposto nella scena nazionale e internazionale.
La programmazione prosegue il 13 agosto con un appuntamento per bambini nel Parco del Ciapà con Concert Jouet! spettacolo di musica, teatro e comicità con Paola Lombardo e Paola Torsi.
La nuova collaborazione con il Queen Elizabeth Competition Brussels avrà luogo a Cipressa il 14 a Cipressa e di nuovo a Cervo il 16 agosto con i due recital (cello solo e duo con Jeung Beum Sohn) della giovane violoncellista coreana Hayoung Choi, recente vincitrice del 1° Premio al Queen Elizabetch Competition for cello 2022.
Del tutto particolare sarà invece il concerto di domenica 20 agosto al parco del Ciapà. La serata prevede il concerto – tra sonorità jazz e contemporanee – della violinista Anais Drago. Lo spettacolo è abbinato al format Musicycle, un concerto a zero impatto ambientale.
Il 23 agosto il palcoscenico dei Corallini ospiterà Alexander Gadjiev, pianista italiano recentemente riconosciuto dal pubblico e dalla critica internazionale per il 2° Premio ex aequo al Concorso Chopin di Varsavia ed. 2021.
Il sagrato dei Corallini ospiterà poi il 25 agosto il concerto di Gomalan Brass Quintet e il 29 agosto il recital della giovane e talentuosa violinista Clarissa Bevilacqua.
Il Festival si chiuderà il 30 agosto a Diano Arentino con il recital di Andrea Bacchetti.
Il Festival è realizzato nell’ambito del progetto Lento – Borgo di Cultura Sostenibile, nato dalla collaborazione tra il Comune di Cervo, Proloco Progetto Cervo APS, Pollaio Aperto Cooperativa Sociale di Comunità e Associazione San Giorgio APS, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.