Il Comune di Diano Arentino propone un nuovo percorso trekking gratuito per domenica 11 giugno con partenza alle ore 9.00. Si tratta di un percorso atteso tra gli appassionati di escursionismo: l’ascesa al Pizzo d’Evigno. Anche questo evento gratuito è parte della stagione inaugurata dal Comune di Diano Arentino lo scorso febbraio, alla scoperta della rete escursionistica recentemente riqualificata grazie al progetto GAL (Gruppo di Azione Locale).
La partenza, prevista per le ore 9.00, è fissata da Evigno, paese più alto della valle dove scorre l’omonimo torrente: ci si incamminerà su un sentiero abbastanza impegnativo ma di grande fascino che, tra boschi di roverella, antiche caselle e ricoveri dei pastori di un tempo, conduce tra praterie sempre più aperte frequentate da secoli per portare il bestiame al pascolo.
Arrivati sul crinale, dopo aver raggiunto la cima del Pizzo d’Evigno e goduto di una vista eccezionale sul mare e sulle cime delle Alpi Liguri e del vicino Piemonte, inizierà la lunga discesa sulla bellissima dorsale che domina il Mar Ligure. Si chiuderà l’anello deviando sul nuovo sentiero ripristinato dal Comune di Diano Arentino e si tornerà così al punto di partenza attraverso un tratto immerso nel verde e, con un po’ di fortuna, tra le piccole mandrie di mucche e tra i cavalli allo stato brado che popolano la parte sommitale della splendida vallata.
Informazioni
Ritrovo: ore 09.00 presso la chiesa di San Bernardo, a Evigno.
Distanza: 9 km circa, dislivello +/- 600 m, durata 5 ore circa.
Difficoltà E: il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche e dotato di un equipaggiamento adeguato.
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di sabato 10 giugno.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.
Informazioni e iscrizioni: GAE Davide Fornaro +39 340 2440972.