Inizia il prossimo venerdì 24 marzo la Rassegna di incontri intitolata “Storie e Territori“, dedicata alla memoria e alle storie dei territori vicini a noi, raccontate da testimoni della nostra attualità, nomi di richiamo che dialogheranno con personalità locali dei vari ambiti.
La rassegna vede l’unione di intenti di grandi organizzazioni territoriali, votate in diversi modi a rappresentare i valori di democrazia, solidarietà e partecipazione: l’ANPI, la CGIL, l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia e la Federazione Operaia Sanremese.
Venerdì 24 marzo, alle ore 17, nella sede della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47, il giornalista e scrittore alassino Daniele La Corte presenta “Il Boia e la Contessa” (Fusta Editore) che narra una storia tra Vicoforte e Alassio svoltasi tra il ’44 e il ’45, una vicenda di amore e di tragedia nella Seconda Guerra Mondiale, che fa rivivere personaggi e storie di vite vere. Daniele La Corte continua a scavare nel passato ed in particolare nel periodo del fascismo e della guerra civile per riportare alla luce persone e vicende dimenticate, facendo un’opera encomiabile di memoria, quanto mai necessaria. È stato giornalista de Il Secolo XIX, il Corriere della Sera, La Stampa e La Repubblica. Ora è coordinatore del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistena di Imperia.
Introducono Giovanni Rainisio, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia e Amelia Narciso, presidente provinciale dell’ANPI.
Gli altri appuntamenti continuano venerdì 31 marzo, alle ore 17, con Enzo Barnabà, docente e storico, autore di numerosi libri di storia locale che proprio partendo da alcune sue opere, parla su “La Riviera di confine dal sogno babilonese al Passo della Morte”. La realtà drammatica dei migranti tra Italia e Francia, dialoga con lui il segretario provinciale della Camera del Lavoro di Imperia Fulvio Fellegara.
Si riprende dopo Pasqua venerdì 21 aprile, alle ore 17, con lo storico Paolo Veziano e la storia de “La libera Repubblica di Pigna. Una parentesi di democrazia (29 agosto 1944 – 8 ottobre 1944)” alla presenza del sindaco di Pigna Roberto Trutalli e Giovanni Rainisio dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia.
Gli appuntamenti di maggio saranno il venerdì 5 maggio, alle ore 17, con Sara Scalia, giornalista RAI e figlia della grande giornalista e scrittrice Miriam Mafai in occasione della riedizione di un suo libro molto famoso “Pane nero. Donne e vita quotidiana nella Seconda Guerra Mondiale”, un’epopea al femminile della lotta per la sopravvivenza in tempi difficili della nostra storia. Dialoga con lei Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice.
Si conclude venerdì 19 maggio, alle ore 17, con il professor Roberto Moriani che presenterà “Alle sorgenti del Tanaro. Tra storia e leggenda” dialogando con Loretta Marchi, già direttrice della biblioteca e Museo Civico di Sanremo, sulla storia delle terre di confine alle sorgenti del Tanaro nel cuore delle Alpi Liguri.
Rassegna a cura di Daniela Cassini.
La cittadinanza è cordialmente invitata, ingresso libero.