Prenderà il via domani, mercoledì 1° marzo, l’edizione 2023 delle Targhe Tenco, l’iniziativa nata nel 1984 e mirata a offrire un riconoscimento alle migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore.
Il regolamento per partecipare alle Targhe Tenco 2023 è visibile e consultabile, come sempre, al sito www.clubtenco.it, all’interno della sezione “Targhe Tenco”.
Le categorie delle Targhe Tenco sono sei: Miglior album, Miglior canzone, Album in dialetto, Opera prima, Album di interprete e Album a progetto realizzato con l’intervento di più artisti il cui premio andrà al produttore dell’album. Per tutte le categorie devono essere presi in considerazione solo dischi pubblicati tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023.
La giuria, formata da oltre 300 critici, giornalisti ed esperti musicali, nominati dal Club Tenco, potrà esprimere le proprie scelte in due turni – tre titoli nel primo, uno solo nel ballottaggio – a partire dal 1° giugno 2023 e l’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio 2023.
Come da ormai qualche anno, sarà anche a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco: un ulteriore mezzo realizzato per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie candidature. La giuria stessa potrà accedere alla piattaforma, in un’area dedicata e ascoltare i brani caricati ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature) e, quindi, anche quelli extra piattaforma. La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa da parte di produzioni indipendenti che non dispongono di sostegno promozionale che consenta larga diffusione delle loro produzioni. Sul sito saranno visibili sia il regolamento sia i nomi dei giurati chiamati a votare. Anche per le autocandidature la chiusura è prevista, ovviamente, per il 31 maggio 2023.
I vincitori delle Targhe Tenco 2023 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco e prevista dal 18 al 21 ottobre a Sanremo.
Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizione: Marracash (Miglior album dell’anno con “Noi, loro, gli altri”), Ditonellapiaga (Miglior Opera prima per “Camouflage”), Simona Molinari (Miglior Interprete per “Petali”), gli ‘A67 (Miglior Album in dialetto per “Jastemma”), il produttore Ferdinando Arnò (Miglior album a progetto per “The Gathering”), Elisa e Davide Petrella autori di “O forse sei tu” (Miglior Canzone).
Inoltre, il Club Tenco, comunica che in merito alla temporanea indisposizione del presidente Sergio Staino la rappresentanza legale dell’associazione viene assegnata ad Antonio Silva, abbandona la carica di rappresentante amministrativo del Club Graziella Corrent che mantiene quello di direttore di produzione della rassegna e degli altri eventi del Club, a lei subentra Giovanni Imperatore. Viene assegnata a Stefano Senardi la gestione dei rapporti istituzionali e dei rapporti con l’esterno nonché il coordinamento con ufficio promozione, stampa e social. Confermati gli incarichi di direttore artistico a Sergio Sacchi, di responsabile del premio Yorum a Steven Forti, di segretario generale ad Andrea Salesi, di direttore di palco a Dèsirèe Lombardi. Paolo Talanca è responsabile de “Il Tenco incontra”, Marika Amoretti è la responsabile dei rapporti con le scuole. Francesco Maccario è il responsabile della sede di Sanremo e dell’archivio.
Il CDA della nuova nata Fondazione Club Tenco è composto da Silvio Bregliano presidente, Massimo Schiavon vicepresidente, Graziella Corrent amministratore delegato.