La legge n. 162/2021 prevede a partire dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro, per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne.
Viene istituito l’obbligo per le aziende con più di 50 dipendenti di redigere un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni e in relazione allo stato di assunzioni.
La certificazione di parità è una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5 – Inclusione e Coesione, tra le politiche per il lavoro. Per le aziende virtuose è previsto uno sconto dell’1% sui contributi fino a 50mila euro all’anno.
“Abbiamo voluto creare – dichiara Scibilia Sergio segretario provinciale – un primo evento divulgativo con una presentazione di questa novità con gli obiettivi del sistema (promozione inclusione delle donne, miglioramento della qualità del lavoro femminile, riduzione del “gender pay gap”, aumento opportunità di crescita in azienda, tutela maternità) e come questo possa aiutare le aziende a migliorare la loro performance. Con la partecipazione di esperte nazionali del settore, verranno proiettate e condivise alcune slide per spiegare quali sono le fasi e le procedure da adottare per accompagnare le aziende ad ottenere la certificazione di parità di genere”.
L’incontro si svolgerà giovedì 9 febbraio presso l’aula riunioni della sede provinciale di Confesercenti ad Imperia, in via Bonfante, 29 con il seguente programma :
ore 10.30: saluto di benvenuto del presidente provinciale Ino Bonello
Inizio evento
relatrici:
dott.ssa Simonetta De Luca Musella – Coordinatrice gruppo UNI GL04 per la parità di genere – titolare Diellemme, esperta tecnica per gli enti di certificati da Accredia;
dott.ssa Rosella Scalone – consulente politiche di genere – esperta in pianificazione strategica e comunicazione inclusiva;
dott.ssa Giusi Opromolla – esperta in Consulenza Parità di Genere, staff Diellemme.