A seguire la conferenza di Gianluca Grignani siede di fronte ai giornalisti Ultimo che nella serata di giovedì duetterà con Eros Ramazzotti. E proprio questo è il focus della conferenza.
Il pezzo che presenterà all’Ariston ‘Alba’ sembra quasi passare in secondo piano: “Ho messo il cuore nella canzone e non è un caso che, nella seconda strofa, si senta il battito”, sottolinea Nicolò Moriconi. “È una canzone diversa dalle altre e non è nata per Sanremo. Tra i primi che l’hanno ascoltato c’è Antonello Venditti, a casa sua. Per me è come un padre ma non abbiamo mai parlato seriamente di un duetto”.
Il pubblico si aspetta tanto dal medley con Eros e lui parla del rapporto personale: “Bello, semplice e diretto. Infatti l’ho chiamato e mi ha risposto con naturalezza alla proposta di fare un duetto. I tre pezzi scelti sono quelli della mia infanzia, quelli coi quali sono cresciuto: ho ascoltato sempre l’album ‘9’ di Eros e nel disco, oltre le sue hit, c’era ‘Un’emozione per sempre’ che per me è tra le preferite in assoluto”.
C’è chi lo stuzzica rivangando la famosa conferenza post-Festival del 2019 quando disse ai giornalisti, accusati di avergli ‘gufato’ la vittoria poi sfumata all’ultimo: “Nessuna voglia di rivalsa ma semplicemente sono venuto qua per presentare ‘Alba’ e lanciare il mio messaggio: provare a superarsi in ogni circostanza della vita”.