video
play-rounded-outline
06:42

È stato presentato in Comune a Sanremo il corso ‘Guido bene, guido sicuro – Educazione alla sicurezza in moto’, dedicato agli studenti delle superiori per favorire comportamenti adeguati e sicuri sulla strada, in collaborazione con il comandante Claudio Frattarola e la sua vice Erica Biondi Zoccai, del Comando della Polizia Locale di Sanremo.

‘Guido bene, guido sicuro’ è svolto da istruttori della Federazione Italiana Motociclisti – Fim, e operatori della Croce Bianca di Imperia con il supporto della Polizia Comunale, e si articola in due diverse sessioni. La prima, quella teorica, si terrà all’interno del plesso scolastico, in questo caso il liceo Cassini, e durerà poco meno di due ore, con il supporto di filmati per spiegare la corretta posizione in sella, i capi di abbigliamento tecnico consigliati, ma soprattutto le regole del codice della strada e i principi base di primo soccorso. Nel corso dell’incontro verrà presentata anche una moto elettrica per sottolineare l’importanza di un approccio green anche nell’uso quotidiano del mezzo a due ruote.

La seconda sessione invece sarà essenzialmente pratica e si terrà sul lungomare Trento e Trieste, all’altezza di Portosole, area chiusa al traffico e protetta da addetti e agenti di Polizia Locale. Agli studenti verranno proposte tutte quelle situazioni che il pilota si può trovare ad affrontare nel complicato traffico urbano cittadino, compresa una simulazione di incidente con ferito.

L’iniziativa nasce da un’idea del consigliere comunale Luca Lombardi e ‘sposata’ dal sindaco Alberto Biancheri e dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande.

Biancheri, Lombardi e Il Grande (da remoto) erano presenti alla conferenza stampa insieme con il comandante Claudio Frattarola e la vice Biondi Zoccai, ai rappresentanti della Fim e ai produttori di moto e scooter elettrici, mezzi testati da chi lo voleva, compresa la preside del Cassini Mara Ferrero e lo stesso Lombardi.

Nel video servizio a inizio articolo le dichiarazioni del sindaco Biancheri, del consigliere Lombardi, della preside Ferrero e della vicecomandante Biondi Zoccai.