La legge n.10 del 14/01/2013 ha istituito la “Giornata nazionale degli alberi” per promuovere le politiche a protezione del patrimonio arboreo e boschivo, attraverso l’educazione civica ed ambientale. Tra le altre iniziative, Comuni, Regioni e Corpo forestale sono invitati a curare la messa a dimora di nuove piante in aree pubbliche in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
“Al contrario, in questa stessa giornata dedicata agli alberi, a Vallecrosia si allestisce il cantiere nel lato est della via Don Bosco, che continuerà l’abbattimento di oleandri e aranci piantumati circa sessant’anni fa, per proseguire la realizzazione della pista ciclabile che prevede la distruzione dell’intera alberata della via. Ancora una volta la realtà dei fatti è in contrasto con le raccomandazioni dei legislatori”, dichiara Nadia Lazzarini, promotrice della prima petizione contro l’abbattimento degli alberi nella via.
“Una pacifica protesta è stata messa in atto questa mattina da alcuni cittadini, con l’affissione sui tronchi di simpatici manifestini che danno “voce agli alberi”, oggetto dei prossimi abbattimenti. Questa iniziativa di sensibilizzazione è stata immediatamente boicottata: purtroppo alcune persone intolleranti hanno prontamente strappato i volantini”, conclude.