Nata un paio d’anni fa, è in continuo sviluppo la collaborazione tra “Rinascimento dall’Entroterra” e l’istituto Ruffini di Imperia, assieme nel progetto che rilancia l’economia delle valli nel Ponente ligure, e al quale hanno aderito trentacinque Comuni, in un territorio compreso tra Albenga e la valle Argentina.
“Con questo progetto, intendiamo incontrare cinque delle sei priorità europee”, ha spiegato ai nostri microfoni Ezio Andretta, presidente onorario dell’associazione, “tra tutti, la transizione ecologica, la transizione digitale e la riduzione delle diseguaglianze”.
“Il punto chiave del nostro lavoro è l’apprendimento”, ha continuato la presidentessa Laura Marvaldi, “ed è per questo che siamo qui al Ruffini”.
“Tutti i nostri corsi hanno l’obiettivo di formare figure specializzate che dovrebbero portare a uno sviluppo territoriale”, racconta, infatti, Armida Drago, vicepreside del Ruffini.
“L’obiettivo è quello di offrire corsi alla continuità del territorio, formare tecnici e possibilmente aprire gli orizzonti verso la Francia”, conclude il preside, Luca Ronco.
Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.