museo bicknell

Sabato 29 ottobre alle ore 16 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Un libro, una descrizione, un’immagine. Omaggio alla Liguria” ospitata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri nell’incantevole sede del museo Bicknell di Bordighera. Nell’occasione sarà presente il curatore della mostra prof. Giancarlo Pinto, Polo della Fotografia. La mostra è una collaborazione tra Italia Nostra, Polo della Fotografia, Associazione Culturale “R. Aiolfi” Savona, Borgo-Italia, IISL, Ponente Ambiente Cultura.

Le fotografie ritraggono il paesaggio ligure ispirato ad un passo letterario e poetico di autori/libri della nostra regione, attraverso la quale sollecitare l’attenzione in particolare sulle ricchezze e le peculiarità del nostro lembo di Liguria, dal punto di vista botanico e storico-letterario.

Sono inoltre previsti appuntamenti di approfondimento:

Sabato 5 novembre: “Gli alberi monumentali e il patrimonio arboreo del ponente” con gli esperti Marco Alberti, Luca De Vincenzi, Alberto Gabrielli e Claudio Littardi.

Sabato 10 novembre: “Vi sono due Ligurie…”. Scrittori e paesaggio dell’estremo ponente ligure. Ivan Arnaldi, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Nico Orengo con i docenti e critici letterari Fabio Barricalla e Mauro Bico.