video
play-rounded-outline
03:10

“Il bilancio di Riviera Trasporti, proposto a luglio, è stato rivisto, modificato e attingendo a riserve patrimoniali e di bilancio non c’è bisogno dell’intervento finanziario della Provincia e del Comune di Sanremo in particolare”. Con queste parole il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola ha portato nell’odierna seduta del Consiglio Provinciale l’approvazione del bilancio dell’azienda di trasporto pubblico locale.

Lo stesso, rinviato durante l’estate, dovrà essere approvato definitivamente mercoledì, 26 ottobre, dall’Assemblea dei soci. A illustrare la pratica nel dettaglio i consiglieri delegati Daniele Ventimiglia, al Trasporto Pubblico Locale, e Vittorio Ingenito, al Bilancio.

Scajola ha inoltre spiegato anche il perché del passaggio della pratica nel consesso provinciale: “Ho voluto portarlo per illustrare e dare mandato al presidente di votare un mandato così rivisto. Il problema si affronterà poi a dicembre quando il tribunale dovrà decidere se accogliere il concordato preventivo. Siamo fiduciosi. Al di là di questo l’importante ora è migliorare il servizio, c’è bisogno di più risorse e quindi la Regione deve occuparsene. A oggi siamo i più penalizzati con un squilibrio tra i fondi affidati a Imperia e quelli per le provincie di Savona, Genova e La Spezia”.

A proposito di Regione, un importante incontro si terrà lunedì 31 ottobre con la presenza del presidente Giovanni Toti e della sua giunta all’Assemblea dei sindaci con tema trasporto, appunto, e sanità: “Faremo le nostre istanze. Abbiamo bisogno di avere un riequilibrio finanziario sui fondi della nostra Asl, così come il trasporto. Serve inoltre un maggior decentramento regionale”.

Per la cronaca la pratica sopra illustrata è stata votata dalla maggioranza dei consiglieri, escluso Domenico Abbo che ha deciso di astenersi.