Ancora tre eccellenze del panorama letterario vanno ad arricchire l’albo d’onore e la storia del “Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria“, giunto alla nona edizione.
Il 24 settembre alle ore 16.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò sanremese dove è passato e passa il bel mondo culturale e dello spettacolo riceveranno i “Trofei” Enrico Vanzina, Mario Baudino ed Elena Pontiggia. La cerimonia è moderata da Mauro Mazza con Carlo Sburlati, Matteo Moraglia e Marzia Taruffi. Ospite d’onore il prof. Giuseppe Conte.
La giuria popolare decreterà il vincitore per la sezione “Narrativa” tra gli scrittori:
Mario Bernardi Guardi per l’opera “La morte addosso” (Pagliai)
Riccardo Nencini per l’opera “Solo” (Mondadori)
Daniela Poggi per l’opera “Ricordami” (La vita felice)
“Seguiamo con grande partecipazione l’evoluzione del nostro Premio, che ad ogni edizione vede accrescere la sua presenza nel panorama letterario contemporaneo. Di questo dobbiamo ringraziare i partecipanti, i nostri giurati e le istituzioni che sostengono un cammino di storia e di cultura che rende unica la nostra azienda”, commenta Barbara Biale, componente del Cda del Casinò di Sanremo.
Di seguito i premiati per la sezione “Narrativa Internazionale”:
A Cristina Vezzaro Voland per la traduzione di Wolf Wondratschek “Autoritratto con pianoforte russo”
Emilia Benghi per la traduzione di “Tutte le conseguenze di Silber”
A Daniele Petrucci per la traduzione di Machado de Assis “Memorie postume di Bras Cubas”.
I premi speciali della giuria:
Menzione d’onore a Franco Mannoni per “Il bel viaggio” (Arkadia)
Menzione della giuria a Bruno Vallepiano per “La donna con la pistola” (Golem) e a Gian Maria Aliberti Gerbotto per “Omicidio Al vescovado”
Segnalazioni:
Imseele Salmanaj Leba per “Due volte stranieri”
Nicola Calathopoulos “Dannati per sempre”.
I “Trofei”
Enrico Vanzina, regista, autore, scrittore, editorialista del Corriere della Sera e del Messaggero, riceverà il Premio Casinò di Sanremo 1905 per la narrativa per l’opera “Diario Notturno”.
Elena Pontiggia, docente all’accademia Di Brera, saggista, riceverà il Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria Trofeo Regione Liguria per l’opera “Storia del Novecento italiano. Poetica e vicende del movimento di Margherita Sarfatti 1920-1932”.
Mario Baudino, saggista, giornalista de La stampa riceverà il Trofeo alla saggistica per l’opera “Il teatro del Letto. Storie notturne tra libri eroi, fantasmi e donne fatali”.
I tre finalisti della sezione narrativa si presenteranno davanti alla giuria popolare che ne decreterà votando il vincitore nella fase finale del premio si svolgerà sabato 24 settembre nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Durante la cerimonia verranno proclamati i vincitori della sezione narrativa internazionale e verranno assegnate le menzioni d’onore e i premi decretati dalla giuria.
Domenica 9 ottobre, alle ore 16.00, si terrà la cerimonia di premiazione della sezione saggistica con gli altri premi speciali. Due i “Gran Trofei”.
Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli anni ‘80, sostenne la nascita dei “Martedì Letterari”, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario e centro ludico.
Questo l’albo d’onore del Premio: Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani, Mauro Mazza, Gennaro Sangiuliano, Marco Buticchi, Andrea Vitali, Mara Fazio, Bruno Morchio, Mario Vattani, Saverio Simonelli.
Premio “Semeria” alla carriera al prof. Giuseppe Conte e al prof. Francesco Sabatini.