L’ Associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera ricorda l’ appuntamento di domani mercoledì 24 agosto alle ore 18.00 nell’ incantevole5 giardino di Irene Brin a Bordighera con la scrittrice Sandra Petrignani che racconterà le signore della scrittura del Novecento dalla Morante alla Ginzburg e i grandi scrittori da Tolstoj a Proust, intervistata da Francesca Rotta Gentile, docente di lettere all’ Istitituto Colombo di Sanremo e curatrice della rassegna voluta da Vincent Torre , nipote di Irene Brin e attuale proprietario dell’ incantevole giardino a Sasso.
Sandra Petrignani ci porterà dentro tante pagine indimenticabili, da Dumas a Roth, da Pavese a Proust, da Calvino a Tolstoj, da Gary a Dostoevskij, da Moravia a Mann, da Manganelli a Kundera, da Malerba a Čechov, da Nabokov a Chatwin, da Tabucchi a Kafka e a mille altri. Fino ad alcuni grandi di oggi, Modiano, McEwan, Carrère. Cercando davvero di capirli i maschi, nella scrittura e nella vita, nel coraggio e nella fragilità, nel bisogno di nascondersi e di negarsi, nelle ossessioni di cui sono preda. Una scorribanda molto personale e appassionata che ci fa scoprire, come insegna Virginia Woolf, quanto «nella vita come nell’arte i valori delle donne non sono i valori degli uomini» e che esiste, probabilmente, un modo femminile di essere lettore.
Il sito dedicato alla scrittrice Sandra Petrignani https://www.sandrapetrignani.it/?page_id=2
Il sito dedicato al giardino di Iren Brin http://www.giardinoirene.it/italiano/informazioni.htm
Ci sarà spazio per bellissime letture tratte da opere di Irene Brin dal “ Dizionario del Successo e dell’ insuccesso e dei luoghi comuni “ e da “ Galateo” di Irene Brin interpretate da Fulvia Roggero attrice e regista , è coordinatrice della compagnia il Teatro delle Dieci di Torino, attiva in importanti produzioni artistiche e progetti educativi. Inoltre è direttore artistico del Teatro Salomone di Cherasco. Protagoniste dell’ incontro sarà anche la musica con Francesca Pilade, bassista cantautrice, che ha suonato in varie formazioni fra Versilia e il Ponente ligure spaziando dal rock al jazz, scrive brani originali dallo stile melodico-jazzato insieme al chitarrista Giovanni Peirone .
L’ incontro gratuito e, riconosciuto per la formazione docenti di ogni ordine e grado , inserito sulla piattaforma SOFIA codice 73293 dall’ Istituto Ruffini di Imperia. Sarà offerto un piccolo buffet
Le prenotazioni di questo incontro e quelli di settembre sono possibili presso la libreria“ Amicolibro” di Bordighera, scrivendo a amicolibro.libreria@tiscali.it