È stata inaugurata questa mattina la prima edizione di Vinokilo a Sanremo. La location di Villa Ormond è stata scelta dagli organizzatori di questo particolare format commerciale di vendita di abbigliamento di seconda mano, spesso vintage, al chilo!
Vinokilo, fondato nel 2016 dal giovane tedesco Robin Balser, si è rapidamente trasformato da uno scambio di libri e vestiti usati tra amici, in filosofia sostenibile contro lo spreco. In cinque anni di attività sempre più internazionale, Vinokilo ha rivenduto sul mercato oltre 400mila chili di abbigliamento usato e vintage.
In questo fine settimana l’organizzazione italiana fa tappa a Villa Ormond, sia negli spazi all’aperto che in quelli al chiuso dove sono stati sistemati anche i camerini per provare maglie, pantaloni, scarpe, giubbotti, vestiti, eccetera, che una volta scelti vengono portati alle casse per essere…pesati partendo dal prezzo che è fissato a 60 euro al chilo, o frazioni o multipli.
“Siamo davvero felici della risposta della gente, in particolare giovani, sin dalle prime ore dell’apertura”, dice Sofia, event-manager di Vinokilo qui a Sanremo.
“Tutti i capi in vendita sono ovviamente riparati ed igienizzati, capi unici ai quali viene restituita una nuova vita per ridurre lo spreco nell’abbigliamento come accade già in tutti i supermercati contro lo spreco alimentare”.
”Siamo itineranti – spiega Sofia – andiamo in diverse città d’Italia, la sede è in Germania, e vengono realizzati eventi in Olanda, Belgio, Francia. Il nostro target principale riguarda i giovani anche se abbiamo l’ambizione di rivolgerci ad ogni persona che capisca l’intento sostenibile dell’iniziativa che comprende anche momenti di relax, di condivisione, conoscenza, musica, bevendo una birra insieme o mangiando un gelato”.
“Questo è un segnale di un tipo di evento che possa toccare un target molto trasversale – dice Livio Emanueli, che dirige la Fondazione Villa Ormond – un nuovo orientamento qui in villa avviato con “Villa Ormond in Fiore” dove abbiamo visto dai ragazzini agli anziani, poi abbiamo avuto l’evento degli “Adventures” per un pubblico decisamente giovane, adesso Vinokilo che è una proposta trasversale che piace molto ai giovani ed ai tanti turisti stranieri presenti in zona”.
“Questo è l’ultimo appuntamento pubblico dell’estate a Villa Ormond, subito dopo iniziamo a prepararci per i matrimoni – racconta Emanueli – e andremo avanti per più di un mese con eventi privati per poi ripartire nel 2023 con una serie di grandi eventi dei quali avremo modo di parlare a tempo debito”.
Gli orari di apertura con ingresso libero sono dalle 10 alle 22 oggi, venerdì, mentre sabato e domenica chiuderà due ore prima.