Verrà inaugurata domenica 31 luglio, alle ore 17.00, presso l’oratorio Santa Caterina di Tovo Faraldi, la mostra dedicata alla musicista svizzera Silvia Kind, cittadina onoraria del comune di Villa Faraldi.
Particolare attenzione sarà dedicata agli anni trascorsi nel paese di Tovo e sua alla partecipazione al Festival Internazionale di Villa Faraldi negli anni Ottanta. Saranno esposte fotografie e proiettate immagini, musica e video della sua permanenza e attività artistica nel borgo; verranno inoltre ricordati i suoi ultimi anni di vita trascorsi a Port Angeles, negli Stati Uniti, e il suo grande amore per gli animali.
Silvia Kind nacque in Svizzera nel 1907. Il suo percorso musicale la portò, tra l’altro, a studiare composizione con Paul Hindemith a Berlino e direzione d’orchestra con Hermann Scherchen a Zurigo. Divenne un’affermata clavicembalista e fece concerti in tutta Europa, Stati Uniti e Canada.
Dopo la seconda guerra mondiale, divenne professoressa e insegnò dapprima alla Hochschule für Musik di Berlino e successivamente, nel 1968, all’Università di Washington a Seattle, fino al suo emeritato nel 1979.
Silvia Kind visse, dal 1967 al 1994, a Tovo Faraldi nella sua casa autoprogettata: una singolare costruzione che ricorda il clavicembalo, il suo strumento musicale. Apparteneva alla prima ondata di stranieri che hanno costruito e restaurato case a Tovo Faraldi, insieme alla famiglia Buess, il direttore d’orchestra Francis Travis, la pianista Heidi Holzer, il compositore/artista grafico Gerhard Holzer, l’editore musicale Sepp Volk, ecc.
Era una virtuosa clavicembalista, conosciuta dal grande pubblico e molto apprezzata dai suoi colleghi musicisti, tra i quali Glenn Gould, Yehudi Menuhin, Dietrich Fischer-Dieskau.
Stimata anche da artisti come lo scrittore Günter Grass, l’attrice Maria Becker, il filosofo Michael Polanyi, il pittore Emil Nolde.
A Villa Faraldi fece amicizia con lo scultore Fritz Roed, e con lui e Heidi Holzer fu tra i fondatori del Festival Internazionale di Villa Faraldi nel 1984.
Gli abitanti di Tovo la amavano per la sua generosità, la sua risata, la sua guida eccentrica, il suo sincero interesse per loro. Nel 1987 il sindaco di Villa Faraldi le diede la cittadinanza onoraria in occasione del suo 80° compleanno.
In sua memoria, domenica 14 agosto alle ore 21.15, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate di Tovo, si terrà un concerto d’organo a cura del maestro Paolo Bertolotto accompagnato dalla voce del tenore Simone Favara (opere di Bach, Byrd, Haendel, Gibbons, Purcell, Mozart). Ingresso libero.
La mostra, patrocinata dal Comune di Villa Faraldi, organizzata dall’associazione “Tovo nel Cuore” in collaborazione con amici dell’artista, si potrà visitare ogni mercoledì, sabato e domenica pomeriggio, per tutto il mese di agosto, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sarà a ingresso libero.