Secondo appuntamento della campagna promossa dalla Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona e ASL imperiese sul tema “La tutela della salute sul luogo di lavoro”.
Dopo le imprese dei settori turismo e agricoltura è stata la volta del comparto edilizio e del settore tatuatori. Nell’aula consiliare della CCIAA di Imperia il dottor Francesco Sferrazzo, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’ASL 1, nell’incontro con le associazioni di categoria si è soffermato sulle problematiche che investono la salute della collettività e in particolare l’ambito lavorativo. All’incontro hanno preso parte Lorenzo Rossetto (Cna), Alessandra Ariano (Confindustria), Ennio Marino (Confindustria), Francesco Castellaro (Scuola Edile), Barbara Botta (Confartigianato), Paola Fognini (Scuola edile).
“L’obiettivo – ha spiegato il direttore Francesco Sferrazzo accompagnato dal dottor Salvatore Mazzarella (Prevenzione salute ambienti di lavoro) e dal dottor Mauro Ghia (Rischio chimico) – è allargare le conoscenze e sensibilizzare le imprese sulle modalità da adottare e sulle strategie da seguire per garantire quegli standard indispensabili a salvaguardare il bene di tutti. Sinergia e collaborazione nell’ambito della salute sono strumenti fondamentali per tutelare lavoratori e imprese”.
“La Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – ha sottolineato il presidente Enrico Lupi – ha immediatamente accolto la richiesta del Dipartimento di prevenzione dell’Asl. Siamo la casa delle imprese e la tutela della salute sul posto di lavoro è un tema che ci riguarda da vicino. Garantire sicurezza significa sostenere crescita, sviluppo e occupazione. L’esperienza della pandemia ha avuto ripercussioni gravi sulla nostra vita quotidiana. Per le nostre imprese avviare un percorso di formazione e assistenza sanitaria diventa fondamentale per guardare al futuro ed evitare gli errori del passato”.