Oggi pomeriggio il Consiglio Regionale ha approvato il ddl 123 che sblocca definitivamente l’anticipo di 5,8 milioni per il potenziamento del sistema idrico della provincia di Imperia gestito da Rivieracqua.
“La Regione ha agito tempestivamente ed al meglio giungendo ad una decisione che, vista l’attuale situazione di emergenza siccità, non avrebbe potuto aspettare le tempistiche necessarie per un nuovo finanziamento”, afferma la consigliere regionale Chiara Cerri.
In attesa della compensazione tramite fondi del Pnnr e di Protezione Civile, nonché dello stato di emergenza, i finanziamenti copriranno quelle priorità che Riveracqua ben conosce ed indicherà: “Siamo molto soddisfatti del percorso compiuto grazie soprattutto all’impegno del presidente Toti e degli assessori Giampedrone e Scajola”.
Continua la Cerri: “È importante sottolineare come i fondi ci siano e debbano in parte anche essere usati per l’emergenza, avremo poi modo di lavorare per integrare il fondo evitando interventi in prospettiva, che certamente saranno compiuti a tempo debito, ma oggi rischierebbero di lasciare i cittadini senz’acqua”.