rivieracqua

È stata approvata oggi in consiglio regionale la norma che sblocca i 5,8 milioni di anticipo per potenziare il sistema idrico della provincia di Imperia.

“Si tratta di un’ulteriore facoltà che diamo a Rivieracqua – ha sottolineato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. – Una facoltà migliorativa per Rivieracqua di utilizzare in anticipo il piano invasi finanziato dal Governo con 27,5 milioni di euro. Teniamo conto che il nuovo acquedotto del Roja è finanziato dal Pnrr, pertanto semmai serviva un anticipo non certo sostitutivo. Inoltre avendo chiesto come Regione Liguria lo stato di emergenza per siccità al governo che immaginiamo l’esecutivo voglia approvare, abbiamo semmai una triplicazione dei fondi”.

“Le risorse – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – andranno a coprire non solo le opere strutturali ma anche interventi emergenziali per preservare l’uso idropotabile dell’acqua a fronte della situazione di grave crisi. I fondi quindi non andranno soltanto a coprire i costi di realizzazione dei tre lotti dei tre lotti del Masterplan del Roja, con ordine di priorità proposto dal gestore stesso, ma anche quelli per la realizzazione dell’interconnessione tra le reti, nuovi pozzi, serbatoi e autobotti. I fondi saranno compensati con i fondi del Pnrr e con quelli di Protezione Civile che attendiamo insieme al riconoscimento dello stato di emergenza”.