A seguito dell’aggravarsi dello stato siccitoso, su richiesta di Rivieracqua questa mattina il sindaco Alberto Biancheri ha firmato un’ordinanza di non potabilità dell’acqua per le zone Beusi, Collette Beulle, Cascine Lunaire e Periane.
Tali zone stanno infatti risentendo del perdurante stato siccitoso che sta interessando anche le sorgenti di Argallo e Vignai, che riforniscono tutto il versante tra Sanremo e Taggia.
Per alleviare i disagi dei residenti di zona, Rivieracqua ha predisposto due cisterne fisse in località “Colletta” e zona “Campo cross”.
“Mi auguro che i tecnici di Rivieracqua riescano nel minor tempo possibile a risolvere le problematiche esistenti con le manovre di rete attualmente in corso. Nel frattempo ci siamo mossi nell’ottica dell’emergenza attivando le nostre squadre di Protezione civile. Per quei residenti che hanno difficoltà a raggiungere le due cisterne, e penso in particolar modo ai più anziani, la nostra Protezione civile da stamattina effettuerà un servizio direttamente a casa. Alla luce della situazione che si sta delineando – commenta il sindaco Biancheri – mi auguro che presto arrivi un atto di indirizzo di Regione Liguria o dell’autorità d’ambito per far fronte al grave stato siccitoso che anche la nostra zona, al pari di tutto il nord d’Italia, sta affrontando. Questo al fine di intraprendere iniziative omogenee ed efficaci sul territorio. Se così non fosse, se le decisioni dovessero protrarsi ancora, Sanremo è pronta ad assumere autonomamente provvedimenti volti a limitare l’utilizzo e lo spreco dell’acqua”.