Si è svolta domenica 5 giugno, ospitata dal 21° Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, l’iniziativa artistica dedicata alla Terra da alcuni artisti del Ponente ligure che, insieme a un variegato pubblico di bambini e adulti, hanno realizzato un enorme e coloratissimo disegno a tema sulla pavimentazione di via Cascione.
“Arte x Te(rra)!”, questo il titolo scelto da Enzo e Andrea Iorio (padre e figlio) che hanno ideato e organizzato l’evento su invito di Luciangela Aimo, “anima” del Festival, ha visto la partecipazione degli artisti Michele Ciulla, Monica Di Rocco, Pixel, Silvia Radici e Tutto Mat che, ciascuno secondo il proprio stile, hanno contribuito alla composizione del disegno.
“Siamo molto contenti della riuscita di questo progetto” rivela Enzo, “che per puro caso è ‘andato in onda’ proprio nella Giornata Mondiale dell’Ambiente”.
“Abbiamo voluto lanciare dei semi” gli fa eco Andrea, “e le persone li hanno raccolti”.
“Bisogna che ognuno faccia la propria parte” aggiunge Tutto Mat, al secolo Andrea Salvaggio, “e noi artisti ce la metteremo tutta”.
“È stato meraviglioso vedere i bambini inginocchiarsi a disegnare accanto a noi”, dice Monica Di Rocco, insegnante e arteterapeuta.
“Nonostante il caldo, la gente ha collaborato attivamente”, afferma Silvia Radici, “e questo, come artista che ama coinvolgere il pubblico, mi ha entusiasmato molto”.
“L’obiettivo è salvare il pianeta” afferma con decisione Pixel”.
“Quest’opera collettiva resterà visibile ancora per qualche giorno, poi i colori dei gessetti sbiadiranno e la prima pioggia li cancellerà”, concludono gli Iorio, “ma ciò che conta è l’idea che tutti insieme possiamo fare molto”.