“Confermo”, interviene il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, “dopo essere stato sollecitato dalla sua maggioranza sulla mancata erogazione di fondi alluvionali 2019, la mia piena fiducia nel presidente Toti e nella Giunta regionale. Conosciamo tutti l’abilità e la precisione nella gestione dei fondi alluvionali e delle emergenze che l’assessore Giampedrone garantisce, la sua trasparenza e volontà di arrivare ad aiutare tutti i comuni della Regione è nota, se vi sono stati dei disguidi di comunicazione sono certo che saranno risolti”.
“Noi – prosegue – come Comune di Ventimiglia, abbiamo nuovamente controllato e confermiamo che abbiamo trasmesso in data 20 gennaio 2022, nei termini indicati dalla nota del presidente Toti come Commissario delegato del Dipartimento della Protezione civile nazionale, del 13.01.2022, l’aggiornamento dei fabbisogni indicando le tre priorità di intervento richieste, sapendo che si sarebbe proceduto a finanziare solo la prima richiesta, come poi avvenuto. Come richiesta prioritaria, in merito ai danni creati dall’alluvione del 22-24 novembre 2019, è stato inserito il cedimento stradale in Frazione San Bernardo, dovuto al cedimento del muro sottoscarpa e regimazione d’acqua in via due Camini, con codice CUP H37C20000180005″.
“Abbiamo segnalato inoltre altre 16 opere da realizzare, sempre a seguito dell’alluvione del novembre 2019, per un totale, compreso l’opera di Via due Camini, di euro 4.229.225,93. A parte abbiamo poi segnalato gli enormi danni alluvionali della tempesta Alex dell’ottobre 2020. Ho chiesto quindi all’assessore Giampedrone di far verificare meglio ai suoi uffici, credo che l’intervento sia urgente e debba essere finanziato”, conclude Scullino.