Mercoledì 18 maggio alle ore 16 nel giardino del Museo Bicknell di Bordighera si terrà la presentazione del volume L’erbario di Clarence Bicknell. Tra Riviera e Alpi Marittime (Bordighera, IISL, 2020) secondo appuntamento del ciclo di incontri con autore organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri per “Il Maggio dei Libri 2022”, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e patrocinata dal Ministero della Cultura.
Il volume è stato pubblicato in occasione della campagna di digitalizzazione dell’erbario grazie al programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia – Progetto “Concert-Eaux” ed offre una completa analisi botanica, storica bibliografica e documentaria dell’Erbario costituito da Clarence Bicknell tra il 1882 e il 1916 riguardante la flora di Bordighera e Sanremo. Sarà presente la curatrice del volume e responsabile IISL di Bordighera Daniela Gandolfi che presenterà una relazione sulle Strategie di valorizzazione dell’Erbario Bicknell. Bandi e progetti transfrontalieri per riscoprire un patrimonio locale. Giovanni Russo, bibliotecario dell’IISL e operatore durante la campagna di digitalizzazione dell’erbario, interverrà sui Documenti e note nell’Erbario di Clarence Bicknell – Tra etichette, carte, lettere e libri.
Parteciperanno in collegamento gli autori e curatori del volume Daniele Arobba (IISL – Museo Archeologico del FInale) con l’intervento La analisi dei campioni dell’Erbario Bicknell e l’archiviazione digitale e Rosanna Caramiello (Università di Torino. I rapporti di Bicknell con i più importanti botanici contemporanei e in particolare con l’Orto Botanico di Torino – Le specie dedicate a Bicknell.
A corollario della giornata nel salone del Museo sarà allestita una esclusiva esposizione con fogli dell’Erbario e materiale documentario e bibliografico relativo all’attività botanica e di raccolta sul campo di Clarence Bicknell. I posti sono ad esaurimento ed è gradita la prenotazione all’indirizzo email: bicknell@istitutostudiliguri.191.it.