Animazione per i bambini, un villaggio gastronomico, allietamento musicale. Riva Ligure, il 16, 17 e 18 aprile, offre una vasta scelta di opzioni per trascorrere le giornate, grazie all’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, protagonista in Piazza Ughetto dello street food, in collaborazione con il Comune.
L’associazione porterà avanti la propria campagna di tutela, sviluppo e sensibilizzazione dei valori della cultura gastronomica italiana durante i 3 giorni di “cibo da strada” con operatori selezionati e rappresentanti della qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. All’interno del “villaggio” si potranno gustare i classici del cibo da strada, come la grigliata di carne, la patata twister e i dolci tipici di carnevale come dessert. Ma anche il meglio del cibo da strada italiano: gli hamburger di fassona, il thai food, le pannocchie alla brace, le olive ascolane e il fritto di mare! Il tutto preparato e cucinato al momento dai cuochi che parteciperanno con i loro caratteristici stand e con materie prime di comprovata provenienza. Ad accompagnare il cibo ci sarà birra artigianale italiana e belga.
Accanto allo street food numerose iniziative d’intrattenimento organizzate per il coinvolgimento del pubblico: sabato 16 aprile sarà il momento di Master DBJ, domenica 17 aprile sarà il turno del famoso DJ del Mare, Franco Branco, che trasformerà la serata in un mix di emozioni con la musica italiana ed internazionale per far ascoltare al pubblico presente i più bei pezzi del 2021/22. Lunedì 18 aprile, Pasquetta in music nel rispetto delle vigenti norme al contrasto del Covid-19.
“Tra le numerose proposte ricevute negli ultimi tempi – spiega Francesco Benza, assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Riva Ligure – abbiamo privilegiato quella, a nostro avviso, più completa. Quella dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti è infatti una soluzione che, nel ribadire i valori della cultura gastronomica locale, nazionale e internazionale, è in grado di coinvolgere i bambini, ma anche gli adulti con una proposta di intrattenimento a 360 gradi”.