Confesercenti è pronta ad offrire una Pasqua in relax con shopping e tante sorprese: “Abbiamo trasformato il salotto di corso Italia in una comoda isola pedonale, dove da venerdì 15 a domenica 17 aprile si terrà l’evento Sorpresa! Pasqua a Bordighera, organizzato in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella ed il patrocinio del Comune di Bordighera”.
Associoccolato-Confesercenti in collaborazione con l’associazione ACAI, garantirà la presenza di due grandi maestri cioccolatieri Silvio Bessone e Gabriele Mainero che si esibiranno nell’arte della lavorazione di questo magnifico prodotto artigianale, conosciuto in tutto il mondo, coinvolgendo i bambini che potranno seguire in diretta laboratori per imparare le tecniche di lavorazione e potranno impastare, disegnare, creare direttamente con i maestri.
Presenti anche gli studenti dell’Istituto professionale per i servizi della enogastronomia Alberghiero Ruffini di Arma di Taggia, che dal 1980 è punto di riferimento nella formazione professionale nel settore del turismo.
“Siamo felici di essere ritornati a Bordighera – dichiara Sergio Scibilia, segretario provinciale di Confesercenti – con le nostre manifestazioni classiche, spostate in primavera. Confesercenti prosegue così la fattiva collaborazione con il Comune e grazie al loro sostegno abbiamo pensato ad un weekend di shopping e uno spazio dedicato all’arte del cioccolato artigianale con la presenza di eccellenze nazionali. Si potranno trovare dolci sorprese e attività per i più piccini: laboratori e giochi per bambini, golosità delle feste, stand di artigianato ed un mercatino enogastronomico”.
“Ci saranno vere e proprio bontà – interviene Paola Savella – con prodotti tipici di varie regioni italiane, delizie piemontesi, emiliane, ai cannoli siciliani… Ed ancora miele, erbe aromatiche, frutta e verdura. Libri per adulti e bambini. Artigianato etnico, cristalli, lampade, incensi, gessi profumati e profumatori, cinture, abbigliamento etnico e vintage”.
Per tre giorni in corso Italia è previsto un ricco programma, dalle ore 10,00 alle 20,00: “L’uovo magico di gatto Pasqualino!” Pesca il tappo giusto per vincere un dolce bottino! A cura del gattile di Ventimiglia.
Venerdì 15 aprile
ore 11,00 “Quel mazzolin di fiori” un bouquet variopinto che sa di primavera, presso lo stand “Robirò” (11,00–12,30 e 14,30–18,30)
ore 14,00 La fabbrica del cioccolato. “Come nasce un uovo di Pasqua e tecniche di decorazione” a cura della Confesercenti Associoccolato e ACAI con i maestri Silvio Bessone, Valerio Catella e Gabriele Mainero
ore 15,00 Inaugurazione con Olaf (Corso Italia lato Via Vittorio Emanuele)
Sabato 16 aprile
ore 10,00 La fabbrica del cioccolato. Dimostrazione di ovetti pasquali e soggetti a tema
ore 10,00 “Le piccole marionette della fattoria” laboratorio di manualità e decorazione presso lo stand “Robirò” (10,00–12,30 e 14,30–18,30)
ore 15,00 La fabbrica del cioccolato. “Il Cioccolato e le sue tipologie”. “Come nasce un uovo di Pasqua”
ore 15,30 “La fabbrica delle emozioni… fonditi con noi”, compagnia Gli Scacciapensieri
Domenica 17 aprile
ore 10,00 “Farfalline dai mille colori”, falle volare sulle ali della fantasia, laboratorio di manualità e decorazione presso lo stand “Robirò” (10,00–12,30 e 14,30–18,30)
ore 10,00 La fabbrica del cioccolato. Tecniche per degustare un cioccolato. “Come nasce un uovo di Pasqua” e tecniche di decorazione
ore 15,00 La fabbrica del cioccolato. “La storia del Cacao”. Lavorazioni di soggetti pasquali