video
play-rounded-outline
04:11

Dopo anni resi complicati dalla pandemia al liceo Vieusseux di Imperia è ripartita a pieno ritmo l’attività storicamente chiamata ‘alternanza scuola lavoro’. Oggi ha preso il nome di Pcto, acronimo di Percorsi competenze traversali per l’orientamento, ma in sostanza poco cambia e l’utilità per il futuro universitario e lavorativo degli studenti è sempre altissima.

Già perché con questi percorsi, coordinati dalla professoressa Rossella Vivaldi, gli alunni del liceo hanno avuto e stanno avendo la possibilità di interagire, confrontarsi e immedesimarsi in tante aziende del territorio, ma anche nazionali, dei più svariati campi.

A spiegarci meglio di cosa si tratta il dirigente Paolo Auricchia: “Stiamo riaprendo anche alla collaborazione con il territorio. Lo facciamo con aziende locali, ma anche di livello nazionale che offrono alle scuole l’opportunità di proposte formative che possono ampliare la preparazione dei ragazzi. Abbiamo diverse attività innovative che prima non facevano parte del Pcto. Tra queste mi piace ricordare quella con la Cisco per la preparazione digitale, poi nell’inverno quella con la banca Unicredit ma anche quella con il tribunale tributario. C’è stato il gradimento degli studenti che hanno così potuto avere un contatto importante con la finanza e l’economia integrando le loro competenze e incamerando conoscenze differenti da quelle scolastiche.

Abbiamo poi collaborato con l’Università di Genova mandando circa 80 alunni ad assistere a lezioni universitarie – conclude Auricchia. Alcuni lo hanno fatto in presenza, altri online ma credo tutti abbiamo sviluppato un orientamento in funzione del loro percorso di vita dopo il diploma”.