Mancano ormai solo pochi dettagli e poi tutto sarà pronto per lo start ufficiale della ‘Due Valli’, storica gara di moto enduro organizzata dal “Mc Sanremo” che quest’anno si è meritata la promozione a prima prova, su un totale di sei, del Campionato Italiano Assoluti e Coppa Italia.
Un grande impegno per il presidente Danilo Benza e per i suoi tanti collaboratori-volontari, tutti impegnati da giorni a dare una mano per tracciare il percorso, transennare, allestire il parco chiuso, le assistenze, la cartellonistica con le indicazioni stradali sia per i piloti che per il pubblico, e a svolgere le molte mansioni burocratiche. Il centro logistico è ospitato nella zona del lungomare di Arma di Taggia, in particolare nella Darsena a ridosso dei campi da tenni e del Circolo Nautico.
E proprio qui che abbiamo incontrato Danilo Benza e il consigliere comunale di Taggia con delega allo sport Raffaello Bastiani.
“Alle mie spalle l’area training e la parte finale del ‘fettucciato’ della prova spettacolo che aprirà la gara domani nel tardo pomeriggio, dalla Fortezza alla Darsena”, dice Bastiani sulla spiaggia battuta dal vento.
“È questa la grossa novità di quest’anno, la prima prova speciale sulla spiaggia in notturna. Voglio ringraziare il Moto Club Sanremo che ogni anno riesce ad organizzare questa gara in maniera eccellente e non è per caso che loro siano stati premiati dalla Federmoto per capacità organizzative e bellezze ambientali dove si corre. Al pubblico che arriverà domani pomeriggio diciamo solo di osservare le disposizioni indicate dagli steward e invito gli appassionati surfisti ad evitare il nostro litorale per tutto il weekend”.
“È un grande sforzo organizzativo – conferma il presidente Danilo Benza – pensate che abbiamo messo 135 persone a disposizione per controlli e sicurezza, oltre cronometristi, ambulanze eccetera per un totale di quasi duecento persone coinvolte”.
“Iniziamo domani, venerdì, pomeriggio dopo le 17, con gli 80 iscritti alla Coppa Italia che affronteranno il fettucciato ancora con la luce del giorno. A seguire toccherà ai 160 piloti in gara, dei quali 51 stranieri, per gli Assoluti che sfrecceranno con il solo aiuto dei fari delle loro moto. Per noi è ancora più importante perché questa gara è una sorta di prova generale in vista della tappa del Mondiale che ci è già stato assegnato per l’anno prossimo e che avrà la stessa location”.
“Non ricordo di aver visto tra gli iscritti anche piloti russi o ucraini – dice il presidente – ma abbiamo tutti i migliori d’Europa e anche neo-zelandesi e australiani. Dopo la prova di domani, la gara entra nel vivo sabato e domenica con un totale di 7 giri del percorso che si snoda nei dintorni di Cipressa e voglio ringraziare gli amministratori di Terzorio e Pietrabruna oltre che di Taggia e Cipressa per aver messo a disposizione parte dei loro territori”
Perché una società sportiva di Sanremo non organizza nel suo comune un evento del genere?
“Soprattutto perché non ci sono i percorsi adatti – risponde Benza – perché gli spazi ci sarebbero come abbiamo già provato nella zona di Pian di Nave ma a Sanremo gli spazi costano molto cari mentre qui ad Arma ci sono venuti incontro su tutto e noi in cambio offriamo un migliaio di presenze al giorno per 3 o 4 giorni, in un momento così difficile e fuori stagione”.