Per il secondo anno consecutivo il Museo Biblioteca Clarence Bicknell dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera ha beneficiato del contributo del Ministero della Cultura destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria, pari a 9.204,87 €, per l’acquisto di nuove pubblicazioni.
Ė stato così possibile aggiornare con più di 200 volumi i settori di specializzazione della già ricchissima biblioteca con suo patrimonio librario di oltre 117.000 volumi: archeologia classica e medievale, archeologia subacquea, storia dell’arte e storia locale. Sono state così integrate collezioni uniche, consultabili in Liguria solamente a Bordighera, quali il Corpus vasorum antiquorum e le monografie di Archeologia Medievale.
I volumi sono stati scelti anche grazie ai suggerimenti e ai desideri degli studiosi che hanno continuato a frequentare la biblioteca durante le restrizioni dovute alla pandemia grazie a consultazioni su appuntamento, e ai servizi di riproduzione digitale e fotocopiatura e il prestito interbibliotecario che hanno fatto si che l’attività della biblioteca non si sia mai fermata e permettendo a giovani e ricercatori di concludere le loro tesi e studi. L’Istituto Internazionale di Studi Liguri vanta inoltre più di 300 cambi attivi con riviste straniere e italiane specializzate (70 monografie e 232 annate di periodici ricevuti e catalogati durante lo scorso anno), che offrono un supporto informativo inestimabile per gli studiosi e gli studenti di tutta l’Italia e Europa che arrivano a Bordighera per partecipare agli scavi archeologici condotti dallo stesso Istituto o grazie ai progetti internazionali Erasmus e Erasmus+.
Il catalogo online della Biblioteca è interrogabile sul sito regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale www.catalogobibliotecheliguri.it grazie al quale è possibile inoltre consultare tutte le ultime novità catalogate della Biblioteca (link breve: https://bit.ly/347LDo2).