antonino Fazzari

La Giunta di Vallecrosia ieri, 9 dicembre, ha approvato il progetto relativo al  stralcio funzionale a completamento del sistema di videosorveglianza comunale, al fine della presentazione della richiesta di finanziamento ai sensi del Decreto Ministeriale 9 ottobre 2021.

Un lavoro iniziato con la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”che individua come prioritario obiettivo, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, l’installazione di sistemi di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale o infra-comunale.

“L’obiettivo è che accedendo al finanziamento, il nostro Comune andrebbe a completare il progetto, inizialmente suddiviso i due lotti funzionali. Rafforzando così, l’azione di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità, che già con la prima installazione hanno reso possibile l’individuazione di un rapinatore e responsabili di atti vandalici”, spiega l’assessore Fazzari.

“Con la possibile integrazione – prosegue – del sistema di videosorveglianza cittadina si potrà ultimare la videosorveglianza del lungomare Marconi ancora scoperto, con due punti di osservazione: tratto in direzione ponente verso confine con comune di Camporosso; tratto centrale in corrispondenza intersezione con Via Colombo. In città saranno inoltre previsti a completamento del progetto, nuovi punti di osservazione in Via Col. Aprosio – S.S. n. 1 Aurelia, intersezione con via Don Bosco ed area di parcheggio denominata “ex-Molinari”; via San Vicenzo, parte terminale della strada, in corrispondenza del confine con Comune di Camporosso; via Garibbe, area in prossimità Via Romana Traversa I, limitrofa a campetto calcio e parco giochi bimbi; Traversa di Via Col. Aprosio, di accesso alle sedi distaccate degli Uffici Comunali, (Anagrafe, Stato Civile e Servizi Sociali). Un progetto del costo complessivo di € 95.000,00, che in caso di finanziamento dell’intervento, il Comune avrà una quota al 20% di compartecipazione dell’importo complessivo previsto”.

Conclude l’assessore Fazzari: “Ringrazio il comandante della Polizia Municipale Elvio Bonsignore e l’arch. Gianni Ughetto, funzionario responsabile del servizio LL.PP. che hanno coadiuvato per quanto di competenza, per rendere possibile anche questo progetto di sicurezza cittadina contemplato nel nostro mandato elettorale”.