Olioliva compie vent’anni. Dopo lo stop forzato di un anno fa, causa covid-19, la manifestazione dedicata all’olio nuovo celebrerĂ il suo ventennale dal 5 al 7 novembre. Sostanziale novitĂ , presentata oggi in conferenza stampa, il ritorno alla ‘classica’ locazione di via Bonfante e quindi del centro cittadino di Imperia.
Alla conferenza stampa illustrativa di questa mattina erano presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio, il vicepresidente e assessore all’Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana e il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.
Olio extravergine di taggiasca, ma anche patĂ©, pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata, miele e vino animeranno la tre giorni imperiese. In un’annata difficile per l’olivicoltura ligure, caratterizzata da meno prodotto ma di ottima qualitĂ , l’appuntamento con Olioliva apre le porte anche all’approfondimento, ai convegni tematici in collaborazione con le associazioni di categoria e la Regione, alla ricerca in campo olivicola e alla cultura.
Il green pass sarà obbligatorio, ma, come specificato oggi da Lupi, l’organizzazione effettuerà controlli solo agli ingressi dei grossi stand lasciando alla responsabilità del singolo il centro città .
Ampio spazio sarĂ dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione in chiave turistica. Ospite d’onore dell’edizione 2021 la Regione Campania con il GAC “L’Approdo di Ulisse” di Cetara che a giugno ha ospitato una delegazione del GAC “Il Mare delle Alpi” e accolto il “Pingone”, l’imbarcazione imperiese testimonial dell’ittiturismo.Â
Tra gli eventi collaterali già confermati la “Camminata tra gli ulivi”, la “10km Olioliva”, le visite al museo dell’Olivo Carlo Carli e al museo delle Latte, il tradizionale concorso fotografico del Circolo Castelvecchio, uno spettacolo benefico all’auditorium della Camera di Commercio a cura di Marathon club con concerto e show del cabarettista Leonardo Fiaschi, visite e itinerari nell’entroterra, cinque appuntamenti con i cooking show in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Arma di Taggia, le iniziative curate dalla scuola forestale di Ormea, il trekking urbano proposto da Uisp e Monesi Young, i menù dedicati, le ricette tipiche e le vetrine a tema di Confcommercio e Confesercenti.
Le vie di Olioliva saranno: via Bonfante, piazza Bianchi, piazza e via San Giovanni, largo Sabatini, calata Cuneo, piazza De Amicis, via Belgrano, piazza Dante e via Don Abbo, via Vieusseux e via Berio.
Nel videoservizio di Riviera Time le immagini della conferenza stampa e le interviste a: Claudio Scajola, Enrico Lupi e Alessandro Piana.







