Si è svolto ieri, venerdì 7 maggio, il secondo appuntamento della rassegna letteraria Grandi autori a casa tua, ideata lo scorso anno da Francesca Rotta Gentile, vicepreside e docente di lettere dell’istituto Colombo di Sanremo.
Protagonista dell’incontro è la scrittrice Cristina Dell’Acqua, che ha raccontato il suo nuovo libro Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi (Mondadori, 2021). L’evento ha visto la partecipazione di Patrizia Milanese, docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo.
Possono i legami renderci liberi? Sì, se sono fatti di nodi magici, direbbe Omero. Il libro di Cristina Dell’Acqua parla di Ulisse e dei suoi legami. Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, è uomo vittorioso, ma solo. Non più un eroe ma un naufrago. Il senso e la direzione non sa più dove siano. Saranno alcuni incontri speciali ad aiutarlo a ritrovare una forza che non è scritta in nessuna guerra. Nausicaa, Circe, Calipso, Penelope, Anticlea, Atena sono le figure che lo guidano in un percorso che non è solo un ritorno a casa, ma una sorta di mappa della sua educazione sentimentale. Il ritorno di Ulisse è costruito sui nodi dell’amore, dell’amicizia e dell’ospitalità ma anche del dolore e della nostalgia, fondamenta indispensabili per la ricostruzione della memoria di chi è stato e di chi diventerà . Al pari di Ulisse, tutti noi siamo le nostre relazioni.
Cristina Dell’Acqua torna a sondare il mondo classico a caccia di domande e risposte che illuminino anche il nostro presente. “In questo nuovo viaggio – scrive – ci guideranno la fantasia di Omero, le donne, gli amici, le anime che Ulisse incontrerĂ e il nodo intricato e magico, che scopriremo legato a doppio filo a noi. Per ricordare, oggi e sempre, che nei legami è riposta la nostra libertĂ ”.
La rassegna coinvolge cinque comuni della provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Bordighera in un’ottica di sistema che vede il Ponente ligure unito in una rinascita culturale. Nuovi incontri animeranno il mese di maggio, dedicati in particolare al mondo della storia dell’arte. Venerdì 21 maggio Luca Beatrice presenterà Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo (Rizzoli, 2021), mentre venerdì 28 maggio: Jacopo Veneziani presenterà Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi (Rizzoli, 2021).