Ha preso il via anche in Asl1 il “Vaccine Silver Day”. Questa mattina presso l’ospedale “Borea” di Sanremo si è provveduto alle prime 51 vaccinazioni di ultraottantenni residenti in provincia di Imperia. La prima imperiese, over 80, a ricevere la prima dose di vaccino è stata la signora Carla Pastore di Sanremo di 80 anni. “Con grande soddisfazione diamo al via alla Fase 2 del vaccino contro il Covid-19 – ha detto il Direttore Generale di Asl1 Silvio Falco -, che nei prossimi giorni ci vedrà impegnati nelle sedi vaccinali di Camporosso (Centro Polivalente “Giovanni Falcone), Taggia (Stazione Ferroviaria) e Imperia (Palasalute)”.
Le modalità di prenotazione per la vaccinazione COVID-19 -in Asl1
Prenotazione per gli over 80: modalità e tempi
Per effettuare la prenotazione in tutti i casi è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale.
- prenotovaccino.regione.liguria.it
Attraverso pc, tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23 del 15 febbraio collegandosi al sito. La parte informatica è attrezzata per gestire fino a 3mila richieste in simultanea e le relative code per quelle successive, con informativa agli utenti sui minuti di attesa - Numero verde 800 938818
Sarà possibile prenotare attraverso il call center dalle ore 6 del 16 febbraio. Saranno operativi fino a 120 operatori in contemporanea. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazione delle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni non urgenti - Sportelli CUP di Asl1
Sarà possibile prenotare il vaccino anche attraverso i medici di medicina generale e le farmacie, con cui sono in fase di formalizzazione specifici accordi.
Prenotazione intelligente
Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che:
- il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90
- il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85
- dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni
Al momento della prenotazione della prima dose di vaccino, verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma della prenotazione che avverrà contestualmente alla somministrazione della prima dose
Non devono effettuare la prenotazione:
- Gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione al domicilio, che saranno contattati dalla Asl di appartenenza (13.049) al termine del ciclo vaccinale attualmente in corso.